Zuccotto senza cottura frutta e cioccolato, il dolce fresco estivo

zuccotto-senza-cottura-frutta-e-cioccolato,-il-dolce-fresco-estivo

Oggi vi presento un altro dolce tipico dell’estate che non prevedendo la cottura risulterà facile veloce e soprattutto non ci farà soffrire il caldo che il forno acceso comporterebbe: lo zuccotto senza cottura frutta e cioccolato.

torta gelato con frutta e cioccolato
Zuccotto senza cottura frutta e cioccolato

E’ una torta gelato con la base di biscotto buonissima. Una ricetta che si rifà alla tradizione classica della preparazione dello zuccotto, ma con questa ricetta bypassiamo arnesi da cucina come battitori, ma avremo bisogno di pochi ingredienti e pochi strumenti. Un matrimonio questo della frutta e del cioccolato col formaggio cremoso, presente nell’impasto, veramente perfetto. Serviamolo in ogni occasione possibile perché veramente ogni momento è quello giusto.

Ti piacerebbe anche:Zuccotto salato Philadelphia rucola e salame | un piatto ricco e saporito

ti piacerebbe anche:Zuccotto foresta nera | Goloso e…veramente buono

Ingredienti

  • Panna fresca 250 g
  • formaggio spalmabile 650 g
  • biscotti secchi 130 g
  • cacao in polvere
  • frutti rossi 200 g
  • zucchero a velo

ti piacerebbe anche:Zuccotto con crema all’arancia | Profumato e goloso

ti piacerebbe anche: Zuccotto salato con zucchine e patate | Un finger food facile e gustoso

Zuccotto senza cottura frutta e cioccolato. Procedimento

Eccoci qui, pronti per mescolare, impastare, preparare e servire il nostro zuccotto senza cottura. Prendiamo una ciotola e mettiamo all’interno il formaggio cremoso con lo zucchero a velo mescolando con una spatola di legno. Prendiamo il composto e dividiamolo in tre ciotole differenti non in ugual misura, una dovrà essere un po’ più grande delle altre due. Lavoriamo a parte i frutti rossi in un mixer e fruiamoli fino ad ottenere un composto cremoso; prendiamo questo composto e aggiungiamolo nella ciotola con maggiore quantità di formaggio e mescoliamo in maniera omogenea poi setacciamo il cacao e mettiamolo all’interno di una delle due ciotole più piccoline.

Come si prepara lo zuccotto senza cottura frutta e cioccolato

Mescoliamo bene ed otterremo tre ciotole: una con i frutti di bosco. l’altra con il cacao è una terza bianca. Montiamo la panna e dividiamola ugualmente in tre ciotole . Mescoliamo la panna iniziando dalla ciotola con i frutti di bosco e prendiamo uno stampo per zuccotto oppure anche un recipiente di ugual forma che andremo a rivestire con pellicola. Posizioniamo la crema e frutti di bosco lungo tutto il bordo del recipiente aiutandoci o con una sac a poche, oppure potremmo farlo anche a mano con l’aiuto di un cucchiaio. Disponiamo in maniera verticale i biscotti che avremmo scelto, poi prendiamo la crema bianca e versatela all’interno per ricoprire l’intera superficie dei biscotti ed anche fino ad arrivare a metà stampo. Adesso sarà il momento invece di versare la crema al cacao fino a riempirlo completamente e chiudiamo con altri biscotti. Copriamo con pellicola e mettiamo in freezer per circa due ore, poi il nostro zuccotto sarà completamente rassodato. Eliminiamo la pellicola, posizioniamo sullo stampo, decoriamo a piacere e gustiamolo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply