Questa torta al cioccolato, facile da preparare, è scura, umida e ricca, e sporca solo una ciotola! Non è facile come i preparati per torte in scatola, che spesso contengono grassi trans. La nostra semplice ricetta “da zero” consente di ottenere una torta fatta in casa con olio di canola e farina integrale.
Preriscaldare il forno a 176°C. Rivestire una tortiera rotonda di 22 cm con spray da cucina. Foderare la teglia con un cerchio di carta oleata.
In una grande ciotola sbattere la farina, lo zucchero semolato, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere il latticello, lo zucchero di canna, l’uovo, l’olio e la vaniglia. Sbattere con un mixer elettrico a media velocità per 2 minuti. Aggiungere il caffè caldo e sbattere per amalgamare. La pastella sarà piuttosto sottile. Versare la pastella nella teglia preparata.
Cuocere la torta finché uno spiedino inserito al centro non esce pulito, da 30 a 35 minuti. Raffreddare nella teglia su una griglia per 10 minuti; togliere dalla teglia, staccare la carta oleata e lasciare raffreddare completamente. Spolverare la parte superiore con zucchero a velo prima di affettarla.
Suggerimenti: La farina integrale per pasticceria è macinata da grano tenero. Contiene meno glutine della normale farina integrale e contribuisce a garantire un risultato tenero nei prodotti da forno delicati, fornendo al contempo i benefici nutrizionali dei cereali integrali. È disponibile nei grandi supermercati e nei negozi di alimenti naturali. Conservare nel congelatore.
Niente latticello? Si può usare il latticello in polvere preparato secondo le indicazioni della confezione. Oppure preparate il “latte acido”: mescolate 1 cucchiaio di succo di limone o aceto a 1 tazza di latte.
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it