Ricetta torta alla banana e crema 1900Cucina

Ricetta torta alla banana e crema

In questo caso, la delicata torta alla banana e crema viene ricoperta da una soffice crema in stile bavarese, resa povera di grassi dalla combinazione di latte scremato e una quantità ragionevole di panna da montare. Il gusto ricco rende difficile credere che questa torta abbia solo 300 calorie e 3 grammi di grassi saturi per fetta.

icon clock large
Tempo totale
2 h 30 min
icon difficulty medium
Difficoltà
Media
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 12 porzioni

  • Per la torta:
    2 uova grandi
    200 grammi di zucchero
    78 ml di olio di canola
    3 banane molto mature schiacciate più 2 banane intere suddivise
    118 ml di latticello non grasso
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    106 grammi di farina integrale per pasticceria
    120 grammi di farina integrale
    1 cucchiaino di lievito in polvere
    0,5 cucchiai di bicarbonato di sodio
    0,5 cucchiai di sale

    Per la crema bavarese:
    177 ml di latte magro
    1 cucchiaino di gelatina non aromatizzata
    24 grammi di zucchero
    0,5 cucchiaini di estratto di vaniglia
    119 grammi di panna da montare

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    45 min
  • Tempo di cottura
    1 h 45 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Preparazione della torta: Preriscaldare il forno a 190°C. Rivestire due tortiere rotonde da 22 cm con spray da cucina e foderare il fondo con carta oleata o carta da forno.

  2. In una ciotola capiente sbattere le uova, 200 gr di zucchero e l’olio. Aggiungere le banane schiacciate, il latticello e 1 cucchiaino di vaniglia. Mescolare in una ciotola media la farina integrale, la farina per tutti gli usi, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere al composto di banane e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Dividere l’impasto tra le teglie.

  3. Cuocere la torta finché la parte superiore non si solleva quando viene toccata leggermente, da 20 a 25 minuti. Lasciare raffreddare per 5 minuti, quindi sformare su una griglia e lasciare raffreddare completamente.

  4. Preparare la crema bavarese: Mettere il latte in un pentolino, spargere la gelatina sul latte e lasciare riposare per 1 minuto per farla ammorbidire. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero e scaldare a fuoco medio, mescolando per sciogliere la gelatina. Aggiungere 1/2 cucchiaino di vaniglia e trasferire in una ciotola media. Mettere in frigorifero, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non si sarà addensato fino a raggiungere la consistenza di un albume crudo, da 40 a 45 minuti.

  5. Montare la panna da montare fino a formare dei picchi morbidi. Incorporare un terzo della panna montata al composto di latte. Aggiungere la panna rimanente. Riportare in frigorifero fino a quando non si sarà stabilizzata e addensata fino a raggiungere nuovamente la consistenza della panna montata, circa 1 ora.

  6. Per assemblare la torta: Poco prima di servire, disporre 1 strato di torta su un piatto da portata e spalmarvi sopra metà della crema bavarese. Sbucciare e affettare le banane rimanenti; disporre metà delle fette in modo uniforme sulla crema. Ricoprire con il secondo strato di torta. Spalmare la crema rimanente sulla torta e disporre le fette di banana rimaste in modo decorativo.

Note

Per preparare in anticipo: Preparare fino al punto 3. Avvolgere gli strati raffreddati nella plastica e conservarli a temperatura ambiente per 1 giorno al massimo.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati