torta banoffee alla banana senza forno

Ricetta torta banoffee alla banana

Preparate un dessert fatto in casa che farà sicuramente parlare di sé con la nostra invitante ricetta della torta banoffee alla banana. Classicamente deliziosa, è preparata con il latte condensato per ottenere un caramello liscio e dorato. Un dolce di grande effetto per le feste e un dessert sempre popolare, vi perdoneremo se penserete che sia difficile da preparare, ma la nostra ricetta della torta banoffee è in realtà incredibilmente semplice!

icon clock large
Tempo totale
10 min
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 12 porzioni

  • 100 g di burro fuso
    225 g di biscotti digestive leggeri, sbriciolati
    75 g di burro
    75 g zucchero morbido di canna scura
    397 g di latte condensato
    2 banane
    150 ml cartone di panna da montare, montata a picchi morbidi
    Scaglie di cioccolato o cacao in polvere, da spolverare
    Tortiera a fondo largo da 20 cm

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    10 min

Procedimento

  1. Mettere i biscotti tritati in una ciotola con il burro fuso. Mescolare accuratamente, quindi premere il composto sulla base e sui lati della teglia. Raffreddare per 10 minuti.

  2. La vostra base è risultata troppo friabile? Assicuratevi che sia ben raffreddata prima di passare alla fase successiva – se avete poco tempo potete raffreddarla in freezer!

  3. Mettete 75 g di burro e lo zucchero in una casseruola antiaderente a base pesante a fuoco basso, mescolando continuamente finché lo zucchero non si è sciolto. Aggiungere il latte condensato e portare a ebollizione rapida per circa un minuto, sempre mescolando per ottenere un caramello denso e dorato. Distribuire il caramello sulla base, far raffreddare e poi raffreddare per 1 ora.

  4. Se il caramello è troppo liquido, probabilmente non è stato scaldato abbastanza. Il composto deve bollire per 1 minuto fino a quando non inizia ad addensarsi, ma non di più, altrimenti rischia di rapprendersi e diventare granuloso. Per evitare che si rapprenda o diventi granuloso, si deve sempre usare una padella antiaderente a base pesante, continuare a mescolare per evitare che si rapprenda e assicurarsi di usare un timer!

  5. Togliere delicatamente la torta dalla teglia e metterla su un piatto da portata. Tagliate le banane a fette e mettetele sopra il caramello, quindi completate con la panna montata. Per un tocco finale perfetto, spolverare con cacao in polvere o usare del cioccolato grattugiato per decorare la torta banoffee. Raffreddare fino al momento di servire.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati