Ricetta torta di mandorle e miele senza farina 1900Cucina

Ricetta torta di mandorle e miele senza farina

Miele e mandorle aromatizzano questa torta di mandorle semplice senza farina (e senza glutine). È un dolce delizioso per il tè del pomeriggio o per un dessert primaverile. Fate attenzione a non sbattere troppo gli albumi, che devono essere bianchi e molto spumosi, ma non assolutamente rigidi o in grado di mantenere i picchi. Se si sbattono troppo, la torta potrebbe affondare al centro quando si raffredda.

icon clock large
Tempo totale
1 h
icon difficulty easy
Difficoltà
Facile
recipes hero d92f35bf
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 10 porzioni

  • Per la torta:
    213 grammi di mandorle intere, tostate
    4 uova grandi a temperatura ambiente separate
    170 grammi di miele
    5 ml di estratto di vaniglia
    2 grammi di bicarbonato di sodio
    3 grammi di sale

    Per la guarnizione:
    42 grammi di miele
    21 grammi di mandorle a fette, tostate

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    30 min
  • Tempo di cottura
    30 min

Ricette correlate

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 176°C. Rivestire una teglia a forma di molla di 22 cm con uno spray da cucina. Foderare il fondo con carta da forno e spruzzare la carta.

  2. Lavorare le mandorle intere in un robot da cucina o in un frullatore fino a ottenere una macinatura fine (si otterranno circa 248 gr di macinato). Sbattere 4 tuorli d’uovo, 170 gr di miele, la vaniglia, il bicarbonato di sodio e il sale in una grande ciotola con un frullatore elettrico (o usare l’accessorio a paletta di un frullatore a colonna) a velocità media fino a quando non sono ben combinati. Aggiungere le mandorle tritate e sbattere a bassa velocità finché non si combina il tutto.

  3. Sbattere 4 albumi in un’altra ciotola grande con il mixer elettrico (usare le fruste pulite di un mixer manuale o l’accessorio frusta di un mixer a colonna) a velocità media fino a ottenere un composto molto spumoso, bianco e raddoppiato di volume, ma non abbastanza rigido da mantenere i picchi, da 1 a 2 minuti (a seconda del tipo di mixer). Con una spatola di gomma, incorporare delicatamente gli albumi al composto di noci fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto nella teglia preparata.

  4. Cuocere la torta fino a quando sarà dorata e uno spiedino inserito al centro ne uscirà pulito, circa 28 minuti. Lasciare raffreddare nella teglia per 10 minuti. Passare un coltello intorno al bordo della teglia e rimuovere delicatamente l’anello laterale. Lasciare raffreddare completamente.

  5. Se lo si desidera, rimuovere la torta dal fondo della teglia facendo scivolare delicatamente una spatola larga tra la torta e la carta da forno. Trasferire delicatamente la torta su un piatto da portata. Per servire, irrorare la parte superiore della torta con il miele e cospargere di mandorle affettate.

Note

Da preparare in anticipo: Conservare la torta raffreddata a temperatura ambiente per un giorno al massimo. Irrorare con il miele e cospargere di mandorle appena prima di servire.

Attrezzature: teglia da 22 cm, carta da forno

Nota: le uova devono essere a temperatura ambiente affinché le proteine si srotolino abbastanza da sostenere la mollica della torta. Mettere le uova sul bancone per 15 minuti o immergerle con il guscio in una ciotola di acqua tiepida (non calda) per 5 minuti prima di usarle.

ABBONATI GRATUITAMENTE

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina

Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!

Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!

Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.

Inviale a: redazione@1900cucina.it

Ricette correlate
ABBONATI GRATUITAMENTE
Seguici sui social e rimani aggiornato.

© Tutti i diritti riservati