Questa è una deliziosa galette di ciliegie preparata con ciliegie fresche e una facile pasta sfoglia alla panna acida.
Preparate l’impasto in anticipo. Io l’ho fatto la sera prima. Ha bisogno di almeno 2 ore di riposo in frigorifero.
In una ciotola sbattete la farina, il sale e lo zucchero fino a quando non saranno ben combinati. Tirate fuori il burro dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto per ammorbidirlo leggermente (se è molto duro). Con le dita, lavorate leggermente il burro negli ingredienti secchi fino a quando non inizierà a formare dei grumi. Aggiungere la panna acida e mescolare fino a ottenere un impasto. Se è troppo umido, aggiungere una spolverata di farina e se è troppo secco, aggiungere un altro po’ di panna acida. Lavorare l’impasto su una superficie leggermente infarinata, facendo attenzione a non lavorarlo troppo. Appiattirlo con le mani per ottenere un disco di circa 2 cm di spessore. Avvolgerlo strettamente nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 2 ore o per tutta la notte.
Per preparare il ripieno, mettere tutti gli ingredienti (tranne l’uovo) in una ciotola e mescolare.
Quando si è pronti a preparare la galette, togliere l’impasto dal frigorifero e disporlo su una superficie leggermente spolverata di farina.
Preriscaldare il forno a 200° C.
Quando l’impasto si è ammorbidito un po’, stenderlo uniformemente in un grande cerchio di circa 30 cm di diametro. Sollevatelo delicatamente sul mattarello e disponetelo su una grande teglia rivestita di carta da forno.
Distribuite la frutta al centro della galette in modo che abbia un bordo largo e ammucchiatela. Ripiegate i bordi verso il centro e sovrapponete la pasta dove necessario, non deve essere perfetta. Spennellare i bordi con l’uovo e cospargere leggermente di zucchero.
Infornare per 40-45 minuti, fino a quando la frutta non sarà dorata e la pasta non sarà spumeggiante. Coprite leggermente la galette con un foglio di alluminio a partire da circa 10 minuti di cottura per evitare che si bruci troppo.
Servire calda o a temperatura ambiente con gelato alla vaniglia.
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it