Questo rub dolce e saporito per il pollo alla griglia si basa su ingredienti che probabilmente avete già a portata di mano: zucchero di canna, senape secca e cipolla in polvere, e rappresenta una ricetta veloce per una sera in cui non sapete cosa preparare per cena.
In una piccola ciotola unire zucchero di canna, senape secca, cipolla in polvere, sale e pepe.
Spalmate entrambi i lati del pollo con il rub fino a 30 minuti prima di grigliarlo o cuocerlo.
Preriscaldare la griglia a livello medio-alto o posizionare una rastrelliera nel terzo superiore del forno e preriscaldare la griglia.
Per grigliare: Oliate la griglia (vedi Suggerimento). Grigliare il pollo, girandolo una volta, finché un termometro a lettura istantanea inserito nella parte più spessa registra 73°C, da 4 a 8 minuti per lato.
Per cuocere al vapore: Foderare una teglia (o una teglia da forno) con un foglio di alluminio e spruzzarlo con uno spray da cucina. Posizionare il pollo sul foglio di alluminio. Cuocere alla griglia, osservando attentamente e girando almeno una volta, finché un termometro a lettura istantanea inserito nella parte più spessa registra 73°C, per un totale di 10-15 minuti.
Da preparare in anticipo: Conservare il rub in un contenitore ermetico per un massimo di 3 mesi; ricoprire il pollo con il rub fino a 30 minuti prima di grigliarlo o cuocerlo.
Nota: è difficile trovare un petto di pollo abbastanza piccolo per una porzione. Spostando la sottile striscia di carne dalla parte inferiore di un petto da 140 grammi, il chicken tender rimuove circa 30 grammi di carne e produce una porzione perfetta da 110 grammi. Se riuscite a trovare solo petti di pollo di peso compreso tra i 220 e i 250 grammi, vi basteranno 2 petti per 4 porzioni, tagliandoli a metà prima della cottura.
Suggerimento: Oliare la griglia prima di cuocerla aiuta a evitare che il cibo si attacchi. Oliate un tovagliolo di carta piegato, tenetelo con le pinze e passatelo sulla griglia. (Non usare spray da cucina su una griglia calda).
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it