Questa ricetta tailandese autentica e salutare di pollo al curry con latte di cocco è pronta in meno di 30 minuti e contiene tonnellate di proteine e verdure. Servito su riso di cavolfiore, è il pasto perfetto per una settimana a basso contenuto di carboidrati!
Scaldare una padella di ghisa a fuoco medio.
Asciugare il pollo tritato e condirlo con sale e pepe.
Quando la padella è calda, aggiungere l’olio di cocco e cuocere il petto di pollo fino a quando sarà dorato e cotto, circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trasferire il pollo cotto in un piatto.
A fuoco medio, aggiungere le zucchine, i peperoni, le cipolle verdi e la cipolla bianca. Salare e pepare. Cuocere le verdure fino a quando iniziano a dorare leggermente sui bordi, ma sono ancora tenere e croccanti, circa 6-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere l’aglio e lo zenzero, cuocere per 30 secondi fino a quando non saranno fragranti.
Riportare il pollo cotto nella padella.
Aggiungere la pasta di curry thailandese e la lattina di latte di cocco, mescolare per unire il tutto. Cuocere per 1-2 minuti fino a quando non si sarà riscaldato del tutto.
Distribuire il pollo al cocco al curry thai sul riso di cavolfiore (o sul riso normale o sulle patate dolci al forno) e servire caldo. Completare con le guarnizioni desiderate.
Latte di cocco: per questo curry keto si può usare anche una lattina di crema di cocco, latte di cocco o latte di cocco light in scatola. NON la crema di cocco come quella che si usa per il caffè o la “crema di cocco” come quella che si usa per i daiquiri e che ha lo zucchero come ingrediente. La mia preferita è la crema di cocco, poiché ha la maggior quantità di grassi ed è la migliore per i macro keto.
Verdure: Sentitevi liberi di usare tutte le verdure che avete a portata di mano! Broccoli, funghi, fagiolini, cavolfiore, cavolo, spinaci, zucca, ecc.
Zenzero: potete usare lo zenzero essiccato al posto di quello fresco. Inizierei con 1/2 cucchiaino di zenzero essiccato, poi aggiungerei altro a piacere.
Livello di spezie: Questa ricetta prevede un curry thailandese dalle spezie delicate. I miei figli possono mangiarlo senza problemi. Se vi piace il vostro pollo al curry keto più piccante, aggiungete fiocchi di pepe rosso e/o peperoncini thailandesi.
Proteine: Potete sostituire le proteine con altre! Tacchino a fette o macinato, gamberetti, manzo a fette o macinato e maiale tritato o macinato possono tutti sostituire il pollo.
Vegetariano / Vegano: Per rendere questo curry keto vegetariano / vegano, si può omettere il pollo, oppure utilizzare tofu o una carne di origine vegetale al posto del pollo. Oppure si può rinunciare del tutto alla carne.
Istruzioni per la conservazione: Conservare il pollo al curry keto in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni in frigorifero.
Istruzioni per il riscaldamento: Scaldare al microonde fino a quando non è caldo, circa 3-5 minuti, oppure riscaldare in forno a 180° C fino a quando non è caldo, 10-15 minuti.
Istruzioni per il congelamento: Congelare gli avanzi di curry keto in un contenitore ermetico sicuro per il freezer per almeno 6 mesi. Scongelare in frigorifero per una notte o riscaldare direttamente da congelato. Riscaldare nel microonde finché non è caldo, circa 3-5 minuti se scongelato, o 6-10 minuti se congelato. Oppure riscaldare sul fornello in una padella a fuoco medio finché non è caldo.
Ricevi le ricette gratuitamente via email o Telegram.
Condividi su zazoomPosta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it