Zucchine marinate senza cottura | Contorno estivo fresco e veloce

zucchine-marinate-senza-cottura-|-contorno-estivo-fresco-e-veloce
Zucchine marinate senza cottura ricettasprint

Le zucchine marinate senza cottura sono un contorno delizioso, facile e succulento molto fresco, quindi perfetto da realizzare in questo periodo in cui il caldo fa desistere un pò dal cucinare. E’ ideale per accompagnare con gusto e semplicità qualsiasi secondo di carne o di pesce, ma se amate i primi freddi può trasformarsi facilmente in un condimento per la pasta sempre pronto!

Come anticipa il titolo non richiedono alcuna cottura e questo le rende ancora più piacevoli da preparare, perchè non dovrete stare ore ed ore a dedicarvi alla cena. Inoltre potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero fino al momento di portarle in tavola. Veramente quello che ci vuole per portare in tavola qualcosa che vi garantisca un risultato gustoso con il minimo sforzo!

Potrebbe piacerti anche: Zucchine impanate al parmigiano | Finger food goloso e invitante

Oppure: Melanzane aglio e olio e peperoncino, contorno fresco ed estivo

Ingredienti

4 zucchine

3 limoni

Mentuccia q.b.

Origano q.b.

Uno spicchio di aglio

Peperoncino fresco (facoltativo) q.b.

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle zucchine marinate

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a fettine sottili con una mandolina e ponetele in una ciotola. Premete il succo dei limoni, filtratelo e versatelo nelle zucchine fino a ricoprirle del tutto. Aggiungete un pò di aglio tritato finemente ed un pezzetto di peperoncino se vi piacciono i sapori piccanti. Lasciate il tutto a marinare per circa 10 ore in frigorifero, coperta con la pellicola trasparente.

L’ideale è praticare questo passaggio di sera e trasferirle in frigorifero tutta la notte in modo che la temperatura resti costante, poichè ci sono meno occasioni di apertura dello sportello. Trascorso il tempo necessario sgocciolate bene le zucchine in un colapasta. In una ciotolina versate olio extra vergine d’oliva, origano, mentuccia a pezzetti e sale: mescolate bene e condite le zucchine, mescolando delicatamente per insaporire. Servite subito oppure conservate in un contenitore ermetico in frigorifero al massimo per un giorno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply