Zucchine in pastella: ricetta furba pronta in soli dieci minuti

Le zucchine in pastella sono una ricetta sfiziosa, ideale da servire come contorno o come antipasto nei buffet e aperitivi. Scopriamo la ricetta furba pronta in pochissimi minuti

zucchine verdi tagliate
Foto di congerdesign da Pixabay

Le zucchine in pastella sono un antipasto o contorno davvero sfizioso e saporito. Semplice e velocissimo da realizzare, questo piatto conquisterà anche i palati più esigenti. Le zucchine sono perfette per accompagnare tutti i tipi di secondi piatti, sia pesce che carne. Potete cuocerle al forno oppure, per i più ghiotti, friggerle. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare questo piatto irresistibile, croccante fuori e morbido dentro.

Ingredienti

  • 300 gr zucchine
  • 100 gr farina 00
  • 2 uova
  • sale, pepe q.b.
  • 2 foglioline di menta
  • olio di semi q.b.

Ricetta furba delle zucchine in pastella: come renderle croccanti e gustose

zucchine in pastella
Zucchine in pastella: croccanti fuori e morbide dentro (Fonte: Instagram Screenshot)

Per preparare questo contorno sfizioso iniziate lavando le zucchine e privatele delle due estremità. Tagliatele, nel senso della lunghezza, a fettine sottilissime aiutandovi con una mandolina o con un pelapatate. Mettetele in una ciotola capiente ed aggiungete la farina, il sale, il pepe, la menta finemente tritata e le uova precedentemente sbattute.

Ora, prendete una padella capiente e fate scaldare una generosa quantità di olio di semi. Non appena l’olio giunge alla giusta temperatura, versate le zucchine e friggete per qualche minuto. Calate poche zucchine alla volta. Quando risulteranno croccanti e ben dorate, scolatele con una schiumarola e ponetele su un vassoio con carta assorbente.

Terminato di friggere tutte le zucchine, non vi resta che servire accompagnando con salse a proprio gusto e piacimento. Come avrete notato, è una ricetta davvero semplice e rapida, perfetta da proporre quando si ha poco tempo a disposizione e non si vuole rinunciare al gusto. Assolutamente da provare!

Buon appetito a tutti!

Recommended Articles

Leave a Reply