Zucchine gratinate con la mollica | Piatto semplice e sfizioso

zucchine-gratinate-con-la-mollica-|-piatto-semplice-e-sfizioso
Zucchine gratinate con la mollica ricettasprint

Le zucchine gratinate con la mollica sono un piatto versatile e facilissimo, che potrete proporre in ogni occasione. Deliziose come poche, si prestano ad essere un piatto unico oppure un contorno abbondante, in un periodo in cui questi ortaggi si trovano particolarmente freschi e rigogliosi e dunque pieni di sapore.

La consistenza delle zucchine viene resa più gradevole dall’aggiunta della mollica che dona croccantezza al risultato finale, oltre una gratinatura al formaggio veramente stuzzicante che farà impazzire tutti in particolar modo i più piccoli. Certamente i bambini adoreranno questo modo alternativo di mangiare le verdure, non avrete certamente problemi a rendere appetibile questo piatto che per loro sarà una vera e piacevole scoperta. Insomma non vi resta che procurarvi gli ingredienti e realizzare questa ricetta gustosa e facilissima!

Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di zucchine e patate | Piatto unico semplicissimo e gustoso

Oppure: Melanzane trifolate | Un contorno veloce ma gustoso

Ingredienti

500 gr di zucchine

2 fette di pane raffermo

150 gr di parmigiano grattugiato

Uno spicchio di aglio

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione delle zucchine

Per realizzare questo piatto iniziate lavando le zucchine. Spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Prendete una padella capiente e versate un po’ di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere uno spicchio di aglio pelato e privato dell’anima e friggete le melanzane appena un minuto per lato in modo che siano dorate e croccanti.

Trasferitele in una pirofila e distribuite sulla superficie il parmigiano grattugiato. Sminuzzate finemente le fette di pane raffermo e tostate le briciole nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine. Cospargete le zucchine con le briciole tostate e passate in forno a 200 gradi in modalità grill per circa 7/8 minuti.

Potete mangiarle subito oppure a temperatura ambiente: il risultato finale sarà comunque strepitoso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply