Un gustoso matrimonio tra cannellini e broccoletti

un-gustoso-matrimonio-tra-cannellini-e-broccoletti


Il gustoso matrimonio di cui vi racconto è quello che vede uniti insieme i proteici fagioli cannellini con i verdi e salutari broccoletti per la preparazione di una gustosa crema di verdure profumata con la salvia fresca all’inizio e con delle nocciole tostate alla fine, una preparazione facile e veloce molto adatta al freddo dell’inverno e portatrice di sostanze più che mai preziose e utili!!

La ricetta di oggi chiamata opportunamente gustoso matrimonio è nata per realizzare una serie di video per una televisione sul tema dell’alimentazione degli anziani in chiave di piacere e benessere come è nel mio stile di sempre.

Il gustoso matrimonio è quello tra i fagioli cannellini con le loro componenti nutrizionali nobili come le proteine e i verdi broccoletti con tutta l’immensa dote di salute derivata dalla famiglia dei cavoli.

E il procedimento è tutto teso a recuperare ogni singola goccia di salute dei broccoletti riutilizzando persino l’acqua di cottura senza dimenticare tutte quelle parti spesso e con grande peccato scartate e buttate via come foglie, gambi e tronchi centrali.

Tutto l’insieme ci offre poi anche l’opportunità concreta di limitare molto il sale di cui si sente poco la mancanza anche grazie alle nocciole tostate finali che si sommano alla profumata salvia fresca di base.

Partendo dai fagioli cannellini già lessati, ormai quasi sempre di buona qualità pur se meglio preferibili i secchi da cuocere da se, questa deliziosa crema vegetale è veramente molto veloce oltre che molto buona!

Ma questo lo lascio meglio giudicare a voi se la gradirete preparare, aggiungo solo che questo gustoso matrimonio può essere anche celebrato con altre varietà di legumi come ceci e lenticchie, mentre i broccoletti con finocchi o carciofi appena di stagione recuperando allo stesso modo il più possibile delle parti spesso malamente scartate!!!

Crema di cannellini e broccoletti con nocciole

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fagioli cannellini lessati,
  • 400 g di broccoletti verdi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 30 g di nocciole tostate,
  • 5-6 foglie di salvia fresca,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Pulire e mondare con molta cura i broccoletti, dividere con attenzione le sole cimette da tutto il resto dei gambi compreso anche quello centrale recuperando anche le foglie se presenti, pelare bene i gambi più grossi e lavare il tutto.
  2. In una pentola con acqua bollente lessare per prime le cimette verdi per 2-3 minuti circa lasciandoli croccanti, quindi con una schiumarola trasferirle in acqua fredda.
  3. Lessare al loro posto per 10 minuti circa gambi e eventuali foglie, scolare anche questi con una schiumarola e conservare l’acqua di cottura.
  4. Sbucciare e affettare l’aglio mettendolo in una casseruola con le foglie di salvia spezzettata e 2-3 cucchiai di olio d’oliva, lasciare cuocere per 2-3 minuti, unire i fagioli e insaporirli per 5 minuti da soli.
  5. Unire a questo punto i gambi dei broccoletti tagliuzzati e dopo alcuni minuti versare 2 mestoli circa dell’acqua di cottura dei broccoletti cuocendo velocemente il tutto per 10 minuti, a parte tritare grossolanamente le nocciole tostate.
  6. Frullare finemente la zuppetta di fagioli allungandola con altra acqua di cottura dei broccoletti sufficiente a ottenere la densità di una crema vellutata unendo solo a questo punto poco sale, distribuirla nei piatti mettendoci sopra le cimette verdi dei broccoletti, le nocciole tostate in scaglie e una macinata di buon pepe.



Recommended Articles

Leave a Reply