Treccia di sfoglia ripiena super veloce | semplice e buona

treccia-di-sfoglia-ripiena-super-veloce-|-semplice-e-buona

Treccia di sfoglia ripiena super veloce, tanto semplice quanto buona, ricetta sprint perfetta per antipasti o cenette tra amici, procediamo.

Treccia di sfoglia ripiena super veloce
Treccia di sfoglia ripiena super veloce

La treccia di sfoglia ripiena super veloce, é un piatto strepitoso che potrete servire sia come piatto unico per le vostre cenette fra amici, oppure come antipasto tagliato a fettine e diventare un ottimo finger food per allestire i vostri buffet.

Questo tipo di preparazione é super veloce e semplice, adatto a tutti anche a chi non si diletta spesso ai fornelli e vuol comunque stupire i suoi commensali che, state certi, rimarranno a bocca aperta e stenteranno a crescere che l’abbiate preparato voi.

Qui vi proponiamo, una treccia di pasta sfoglia friabile e croccante che fa da guscio ad un ripieno di ricotta e mozzarella filante arricchita da prosciutto cotto e rucola. Un ripieno ricco di sapori e gusto, da leccarsi i baffi. Oltretutto, potete sbizzarrirvi con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa e inoltre può rappresentare un ottima idea come svuota frigo per salvare le vostre cene anche all’ultimo minuto!

Ma non prendiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule e accendete i fornelli, prepariamo insieme questa golosa bontà mozzafiato che lascerà tutti a bocca aperta. Inoltre, se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato eccezionale. Vediamo come.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bocconcini di pasta sfoglia con funghi e caciotta | gustosissimi

Oppure: Mini panini di pasta sfoglia con tonno olive nere e philadelphia | veloci e buoni

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 20/ 25 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di rucola
  • 300 g di prosciutto crudo
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di scaglie di parmigiano
  • 250 g di mozzarella sgocciolata
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Semi di sesamo q.b

Preparazione della treccia di sfoglia ripiena super veloce

Innanzitutto per realizzare la treccia di sfoglia ripiena super veloce, che ricordo potete farcite con mille ingredienti diversi ed ottenere così la vostra versione personalizzata, cominciate con la pasta sfoglia.

Se lo desiderate e avete tempo potete anche farla al momento la sfoglia al contrario per ottimizzare il tutto, comprarla già fatta é la soluzione più veloce.

Estraete dal frigo la pasta sfoglia e fatela ammorbidite a temperatura ambiente per un 10 minuti circa, in modo da evitarne la rottura.

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Srotolate la sfoglia con la relativa carta forno, spalmate sulla superficie uno strato di ricotta, ammorbidita precedentemente in una ciotola con sale, pepe e formaggio grattugiato . Adagiate sulla ricotta, uno strato di prosciutto crudo a fettine sottili, guarnite con scaglie di parmigiano e mozzarella sgocciolata, precedentemente in un colino in modo da eliminare l’eccesso di latte per renderla maggiormente filante. Ultimate con uno strato di rucola, lavate accuratamente con acqua corrente ed eliminate le eventuali foglie danneggiate. Terminate con una spolverata abbondante di pepe ( se lo gradite ovviamente) e praticate a questo punto, su entrambi i lati della pasta dei tagli trasversali che andrete ad intrecciate, alternato destra e sinistra.

prosciutto crudo
prosciutto crudo

Una volta realizzata la vostra treccia, spennellate un tuorlo con un goccio di latte sulla superficie in modo uniforme e cospargete i semi di sesamo. Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi in modalità ventilata per 15/20 minuti. Ovviamente controllate la cottura poiché ogni forno é a se, terminate la cottura quando la superficie sarà di una colorazione dorata.

Sfornate e lasciate intiepidire leggermente, gustate tutto il sapore ricco e cremoso di questa bontà che delizierà I vostri commensali. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

rucola
rucola

Recommended Articles

Leave a Reply