Torta salata di zucca

torta-salata-di-zucca

Ingredienti per 8 persone

Torta di zucca, la preparazione

1) Tagliate la zucca a metà e privatela di semi, filamenti e buccia.

2) Riducete la polpa a pezzetti, mettetela in una teglia rivestita con carta da forno, copritela con un foglio di alluminio e cuocetela in forno caldo a 180° per 40 minuti circa o finché sarà morbida (bucatela con una forchetta).

3) Lasciatela intiepidire e frullatela con un mixer a immersione. Unite le mandorle tritate finemente, la scorza del limone grattugiata, una presa di sale, un pizzico di noce moscata, il Grana Padano, 40 g di pangrattato, le uova e mescolate bene il composto.

4) Imburrate abbondantemente uno stampo di 22 cm di diametro, rivestite il fondo e i bordi con il pangrattato rimasto e poi rovesciate la teglia per eliminare l’eccesso (tenetelo da parte). Versate l’impasto nello stampo, livellatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato, cospargete la superficie con il pangrattato tenuto da parte e irrorate con il burro rimasto e fatto fondere a fuoco dolce.

5) Cuocete la torta in forno caldo a 200° per circa 1 ora. Profumate con una macinata di pepe e servite. Se vi piace, decorate con fettine di zucca intagliate.

?>


Recommended Articles

Leave a Reply