Torta salata con crema di ceci panna e pancetta | favolosa

torta-salata-con-crema-di-ceci-panna-e-pancetta-|-favolosa
Torta salata con crema di ceci panna e pancetta
Torta salata con crema di ceci panna e pancetta

Se come me amate le torte salate in tutte le versioni, dovete assolutamente provare la Torta salata con crema di ceci panna e pancetta, un mix di semplicità e bontà, incredibilmente irresistibile, vellutata e gradevole al palato, ve ne innamorerete dal primo assaggio. La torta è realizzata con una base di pasta frolla e il ripieno di la panna mescolata con una setosa crema di patate mescolata con quella di ceci, il tutto insaporito da favolosa pancetta un mix perfetto che dovete assolutamente provare, in più é davvero semplicissimo realizzarla, vi basterà seguire i vari passaggi e non potrete sbagliare.

Vediamo subito insieme nel dettaglio gli ingredienti con le rispettive dosi, seguitele passo passo e otterrete un risultato a prova di chef che lascerà tutti senza parole.

Potrebbe piacerti anche: Torta salata estiva di verdure grigliate | pronta in un poco tempo

Oppure: Torta salata di pasta sfoglia con zucchine | Facile e pronta in pochi minuti

Ingredienti 

Per la frolla

250 g di farina

125 g di burro

1 uovo

8 g di sale

Per il ripieno

2 barattoli di ceci

200 g di panna

200 g di patate

1 cipollotto

Rosmarino q.b

Timo q.b

Maggiorana q.b

Basilico q.b

Sale q.b

Pepe q.b

Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione della Torta salata

Per realizzare la Torta salata con crema di ceci panna e pancetta, iniziate col realizzare la pasta frolla mescolando insieme gli ingredienti, impastate per bene e formate un panetto asciutto e morbido, avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

impasto avvolto in pellicola trasparente (1)
impasto avvolto in pellicola trasparente (1)

Intanto procedete col pulire le patate, eliminando la buccia e riducendole a cubetti piccoli, sciacquatele con acqua corrente e mettetele da parte. In una casseruola versate un pó di olio extravergine di oliva, aggiungete un cipollotto tagliato finemente, a doratura incorporate le patate e lasciatele cuocere a fiamma media per 10 minuti, dopodiché incorporate i ceci e continuate a cuocere per altri 10 minuti, dopodiché aggiustate di sale e pepe e gli aromi, lasciate insaporire il tutto mescolando di tanto in tanto, riducetelo poi in purea, infine aggiungete la panna e la pancetta e ottenuto un composto omogeneo tenetelo da parte.

ceci
ceci

Stendete la pasta frolla con un matterello, su un ripiano leggermente infarinato, sistematelo rivestendo uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato, riempite con il ripieno cremoso di ceci e infornate il tutto a 200 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 25 minuti. Terminata la cottura sfornate e aspettate che si intiepidisca prima di dividerla in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pancetta a dadini
pancetta a dadini

Recommended Articles

Leave a Reply