Torta di rose salata, brioche più soffice e buona del classico Danubio. I passaggi per averla morbida e alta

torta-di-rose-salata,-brioche-piu-soffice-e-buona-del-classico-danubio.-i-passaggi-per-averla-morbida-e-alta

Torta di rose salata, brioche più soffice e buona del classico Danubio. I passaggi per averla morbida e alta. Ecco un’alternativa buonissima che potrete proporre ai bambini per cene divertenti e diverse dal solito. Diversa dal classico Danubio, una torta che potrete farcire come vi piace e come volte. Ecco quali sono gli ingredienti e come farla.

Ingredienti della Torta di rose salata,

per l’impasto:

  • 300 gr farina bianca 0
  • 300 farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 60 gr zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 3 uova
  • 80 gr burro
  • 125 ml latte tiepido

per la farcitura

wurstel ( o prosciutto, formaggio, salame)

Preparazione della Torta di rose salata

Unire il lievito al latte tiepido, poi lo zucchero, il sale e le uova ed infine il burro fuso e le farine. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che andrà lavorato a lungo (anche una decina di minuti). Metterlo poi a lievitare per un’ora circa. Intanto preparare la farcitura spezzettando alcuni wurstel e incidendone altri.

Dopo la lievitazione il nostro impasto sarà raddoppiato. Porlo sulla spianatoia e lavorarlo fino ad avere una sfoglia abbastanza tirata e possibilmente rettangolare.

Inserire i wurstel tagliati sulla sfoglia e poi arrotolarla dal lato più lungo intorno al wurstel inciso, tagliarla in pezzi (almeno 10-12 cm) di altezza più uguale inserire un wurstel inciso e formare una rosa (basta arrotolare i rettangoli). Disporre i pezzi in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata e far lievitare un’altra ora. Infornare a 200° per 25′-30’…. ed è buonissima.

Variante

Un’idea più o meno veloce e se vi piace più divertente e veloce, potrebbe essere quella di prendere della pasta sfoglia anziché lavorare l’impasto “brioche”. Il risultato non è di certo lo stesso, ma può essere un’ottima cena rapida e pronta in pochissimi minuti.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Torta di rose salata

Recommended Articles

Leave a Reply