TORTA CREMOSA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE

torta-cremosa-allo-yogurt-senza-glutine


Torta cremosa allo yogurt. Ricetta facile senza glutine e lattosio.

La torta cremosa allo yogurt senza glutine è una torta soffice come un soufflé, semplice da preparare, un dolce perfetto come dessert a fine pasto, ci farà fare un figurone con i nostri ospiti quando lo porteremo in tavola!

L’impasto della Torta cremosa è realizzato senza burro e senza olio e risulta morbido grazie alla presenza dello yogurt bianco e di poca farina di riso, che è leggera e delicata. Gli albumi montati a neve contribuiscono alla sofficità di questa torta soufflé.

Per decorare la torta ho scelto di utilizzare un semplice e delicato strato di zucchero a velo, che rende la torta ancora più buona. Per preparare la torta ho utilizzato lo yogurt bianco senza lattosio perché sono intollerante al lattosio ma possiamo utilizzare anche yogurt bianco classico ottenendo sempre un ottimo risultato.

La torta cremosa allo yogurt senza glutine è una torta cremosa e delicatissima, che si scioglie letteralmente in bocca! È un ottimo dessert di fine pasto, ma può di certo addolcire anche una merenda pomeridiana, accompagnata da un bel succo di frutta. Vediamo adesso come preparare la torta cremosa allo yogurt senza glutine!

Potrebbero interessarvi anche TORTA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE, SNACK SALATI ALLO YOGURT SENZA GLUTINE.

TORTA CREMOSA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

TORTA CREMOSA ALLO YOGURT SENZA GLUTINE
  • 4 uova
  • 400 gr di yogurt bianco senza lattosio
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di farina di riso
  • Scorza di un limone
  • Zucchero a velo
  1. Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
  2. In una ciotola capiente montiamo con lo sbattitore elettrico i tuorli d’uovo con lo zucchero, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.In una ciotola capiente montiamo con lo sbattitore elettrico i tuorli d'uovo con lo zucchero, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungiamo ai tuorli montati lo yogurt senza lattosio, la farina di riso, la scorza di limone grattugiata e, con lo sbattitore alla velocità minima, lavoriamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.Aggiungiamo ai tuorli montati lo yogurt senza lattosio, la farina di riso, la scorza di limone grattugiata e, con lo sbattitore alla velocità minima, lavoriamo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Incorporiamo gli albumi montati a neve al composto di tuorli e yogurt, aiutandoci con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.Incorporiamo gli albumi montati a neve al composto di tuorli e yogurt, aiutandoci con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
  5. Trasferiamo l’impasto in una tortiera, la mia ha diametro di 18 cm, rivestita da carta forno o in alternativa ben oliata e infarinata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.Trasferiamo l'impasto in una tortiera, la mia ha diametro di 18 cm, rivestita da carta forno o in alternativa ben oliata e infarinata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.
  6. Una volta fredda la torta estraiamola dallo stampo e decoriamola a piacere con zucchero a velo, poi conserviamola in frigorifero per 3 giorni, sarà sempre fresca e cremosa!Una volta fredda la torta estraiamola dallo stampo e decoriamola a piacere con zucchero a velo, poi conserviamola in frigorifero per 3 giorni, sarà sempre fresca e cremosa!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Recommended Articles

Leave a Reply