Tiramisù panna e Nutella con pan di spagna | particolare bontà

tiramisu-panna-e-nutella-con-pan-di-spagna-|-particolare-bonta

Tiramisù panna e Nutella con pan di spagna, una rivisitazione straordinaria di uno dei dolci più conosciuti e amati al mondo, da provare.

Tiramisù panna e Nutella con pan di spagna
Tiramisù panna e Nutella con pan di spagna

La torta Tiramisù panna e Nutella con pan di spagna, è una vera specialità, uno dei meravigliosi dolci più conosciuti e amati al mondo, preparato in una versione fantastica e particolare che sbalordirà tutti.

La preparazione è davvero molto semplice, una squisita base di pan di spagna, soffice e gustosa, andrà a sostituire i savoiardi in modo eccellente, ricoperta poi con una strepitosa bagna al caffè e farcita con semplicissima panna insaporita alla vaniglia e tanta irresistibile nutella, insomma pura goduria.

Non perdiamoci dunque in chiacchiere, andiamo nel dettaglio e vediamo subito insieme tutto ciò che serve seguendo la procedura passo passo per far si che il risultato lasci tutti senza parole.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di pere e Nutella, delicato e morbido dessert

Oppure: Crema di carote con panna acida | La zuppa calda per la sera

Tempi di cottura: 7 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

Per il pan di Spagna al cacao

4 albumi

6 tuorli

150 g di zucchero

30 g di burro

35 g di cacao amaro

20 g di farina 00

22 g di fecola di patate

Per la farcia

400 g di panna

1 fiala di vaniglia

20 g di zucchero a velo

Nutella q.b

Per la bagna

Caffè espresso q.b

Zucchero q.b

1 bicchierino di liquore al caffè

Cacao amaro q.b da spolverare

Preparazione del tiramisù panna e Nutella con pan di spagna

Per realizzare questo dolcetto super goloso e irresistibile, per prima cosa versate gli albumi nella ciotola di una planetaria munita di frusta e iniziate a montare a velocità media, aggiungete lo zucchero poco per volta, aumentando la velocità della planetaria, gli albumi dovranno essere montati a neve lucida, poi incorporate la farina insieme alla fecola e al cacao.

Quando gli albumi saranno montati, versate i tuorli a filo nella planetaria ancora in funzione e dopo aver incorporato i tuorli, spegnete la planetaria e versate una parte del composto in una ciotola e aggiungete una parte delle polveri unendo anche il burro fuso al microonde, emulsionate e poi unite questo preparato al resto della massa montata, aggiungete le polveri rimanenti e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontarlo.

albumi montati
albumi montati

A questo punto foderate una teglia da forno con la carta forno e travasate l’impasto all’interno, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 6/7 minuti, una volta cotto, , sfornate e lasciate intiepidire su una gratella per farlo raffreddare completamente.

Nel frattempo, montate a neve la panna insieme alla fiala di vaniglia e lo zucchero a velo, aiutatevi con un frustino elettrico fino ad ottenere un composto arioso e gonfio, fate scogliere a bagnomaria la nutella e preparate il caffè espresso zuccherandolo a vostro piacimento, infine unite alla bagna anche un bicchierino di liquore.

frullino
frullino

Fatto ciò, prendete il pandispagna al cacao e mettetelo all’interno di una pirofila, bagnatelo con la miscela precedentemente preparata e coprite con uno stato di nutella e poi di panna, una spolverata di cacao amaro, poggiate l’altro strato di pandispagna e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.

Una volta assemblato, fatelo riposare in frigo 1/2 ore prima di servire, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

nutella
nutella

Recommended Articles

Leave a Reply