Taste The Architect: architettura e cucina nella Food Academy di Signature Kitchen Suite

taste-the-architect:-architettura-e-cucina-nella-food-academy-di-signature-kitchen-suite

Architettura e cucina, perché no? Prendi 5 grandi architetti italiani, mettili in una cucina ultra moderna e ne vedrai delle belle. Esce oggi la nuova serie Taste the Architect, disponibile sul sito di Signature Kitchen Suite e su INDEHO, che comprende cinque episodi ambientati nella Food Academy dello showroom di Milano.

I protagonisti di Taste The Architect

Protagonisti con la loro voce autorevole di settore Marco Piva, Piero Lissoni, Paola Navone, Massimo Roj e Massimiliano Locatelli. Host di ogni puntata Paolo Bleve, Direttore Creativo e Anchorman di INDEHO, e Andrea Vigna, Chef e Food Experience Director di Signature Kitchen Suite. Ogni episodio mette in evidenza alcune delle nuove frontiere dell’architettura e dell’interior design facendo emergere così i nuovi modelli abitativi e urbani che cambiano la relazione dell’uomo con lo spazio, proprio attraverso al pensiero e all’esperienza diretta dei protagonisti coinvolti che stanno contribuendo a plasmare tale cambiamento.

Taste The Architect
Taste The Architect

Le lectio che ne deriva viene di volta in volta accompagnata e declinata in un parallelismo con il mondo food: ogni concetto architetturale viene infatti esemplificato attraverso la presentazione o rivisitazione di piatti che si fanno portatori dei medesimi valori e tendenze, diventandone l’equivalente gastronomico. Denominatore comune tra la dimensione dell’architettura e quella del food sono infatti le nuove esigenze di salute e benessere che, nel primo caso, determinano i nuovi spazi dell’abitare; nel secondo, nuove regole di alimentazione e stili di vita.

I piatti di Taste The Architect

Episodio 1 Riprogettare la tradizione: la parmigiana – Ospite: Marco Piva
Monumenti ed edifici storici diventano emblematici nella riprogettazione urbana, trovando nuova vita e sorprendenti destinazioni d’uso. Come un classico della cucina italiana, la parmigiana, che con tecniche innovative e ingredienti originali assume un gusto del tutto inedito.
Il piatto della Food Academy: Parmigiana in doppia spirale.

Episodio 2 Il gusto della socialità – Ospite: Piero Lissoni
Cuore di ogni progetto di ospitalità sono gli spazi per la collettività. L’esperienza dell’architetto Piero Lissoni traccia un percorso che dal mondo project attraversa il product design dedicato alla socialità e alla convivialità, per giungere inaspettatamente attorno a un tavolo, per un inatteso “pranzo domenicale del 2030”.
Il piatto della Food Academy: Pollo e patate di una domenica del 2030

Episodio 3 Spaghetti green – Ospite: Paola Navone
Dagli orti urbani al mondo outdoor, passando dalla dimensione del progetto fino alla tavola. Il “green” colora interamente questo episodio ricco di sapori e curiosità, per mano di un’artista del calibro di Paola Navone, che mette in tavola non solo la sua creatività nel design, ma perfino dietro ai fornelli.
Il piatto della Food Academy: Spaghetti “green” di zucchine.

Episodio 4 La sostenibile leggerezza – Ospite: Massimo Roj
Cosa significa “progettare sostenibile”? Risponde l’architetto Massimo Roj che ha fatto di questo binomio concettuale un imperativo del suo modus operandi. Sulla massima “dal cucchiaio alla città” e viceversa, in questo episodio all’ecosostenibilità progettuale si affianca il consumo consapevole nell’alimentazione e in cucina.
Il piatto della Food Academy: Insalata di sgombro marinato e fiammato con agrumi.

Episodio 5 Masterplan a km 0 – Ospite: Massimiliano Locatelli
Se la dimensione locale prevale sulla globalizzazione, il progetto si esprime con proposte più attinenti al contesto ideologico in cui sorgono. Nelle opere retail e residenziali dell’architetto Massimiliano Locatelli lavorazioni, materie prime e cultura locali sono gli ingredienti primari, come fossero prodotti locali e di stagione per il più “milanese” dei risotti.
Il piatto della Food Academy: Risotto di primavera

Dove vedere Taste The Architect

Gli episodi di Taste the Architect, insieme alle ricette dei piatti preparati, sono disponibili dal 7 aprile su www.signaturekitchensuite.it e Indeho.com. Per chi si trova a Milano, un appuntamento live (in tutta sicurezza): dal 13 al 16 aprile 2021, in concomitanza con la Milano Design City di aprile, i visitatori dello showroom Signature Kitchen Suite di Via Manzoni 47 avranno la possibilità unica di assistere alla proiezione dei cinque episodi della serie nel luogo dove è stata girata, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Recommended Articles

Leave a Reply