tartufi-salati


TARTUFI SALATI

Tartufini salati al formaggio. Ricetta facile e veloce.

I tartufi salati sono uno stuzzichino buonissimo e veloce, si preparano in dieci minuti e sono perfetti da portare in tavola per pranzo o per cena, ma anche per un aperitivo originale.

La ricetta dei tartufi è molto semplice: non sono altro che palline salate di formaggio cremoso, con formaggio grattugiato e prosciutto, rotolate nell’erba cipollina, nella granella di pistacchio e in quella di mandorle.

Possiamo creare molte varianti e preparare i nostri tartufini salati di tanti gusti diversi. Per esempio, la mortadella è un’ottima alternativa al prosciutto e tra i condimenti possiamo aggiungere semi di sesamo o di papavero, paprika affumicata, erbe aromatiche miste e un mix di frutta secca, anche tostata. Possiamo creare dei tartufi mescolando il formaggio cremoso con altri dal sapore più intenso come il brie o il gorgonzola. Quella dei tartufi salati senza cottura è certamente una ricetta “salva-avanzi”, perché se ne possono fare tante versioni sfruttando quello che abbiamo in frigorifero.

Questi tartufi salati sono dei finger food perfetti per ogni occasione, adatti come antipasto insieme ad altri formaggi o come stuzzichino leggero per l’aperitivo. Se serve, possiamo preparare i tartufini in anticipo e tenerli in frigorifero, oppure realizzarli anche all’ultimo momento se arrivano ospiti inattesi.

tartufi salati

Servire i nostri tartufi salati al formaggio sarà un piacere: possiamo adagiarli su dei pirottini colorati, in un piatto da portata o in un vassoio di ardesia, e possiamo infilzarli con degli stuzzicadenti colorati per differenziare i vari gusti e aggiungere un po’ di colore alla nostra tavola. Forza, prepariamoli insieme!


Potrebbe interessarvi anche: CUPCAKES AL SALMONE CON FROSTING AL FORMAGGIO, PANINI ALLE ERBE AROMATICHE

TARTUFI SALATI Tempo Preparazione

  • 200 gr di formaggio cremoso
  • 60 gr di prosciutto cotto
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • erba cipollina q.b.
  • 30 gr di granella di pistacchio
  • 30 gr di granella di mandorle
  • sale e pepe q.b.

Recommended Articles

Leave a Reply