Spumone al bicchiere arance e meloncello | fresco e delicato

spumone-al-bicchiere-arance-e-meloncello-|-fresco-e-delicato

Spumone al bicchiere arance e meloncello, un freschissimo dolce al cucchiaio, che vi lascerà a bocca aperta.

Spumone al bicchiere arance e meloncello
Spumone al bicchiere arance e meloncello

Che ne dite se vi mostrassi come viziare gli ospiti in queste calde giornate estive, magari come dopocena per concludere un favoloso pasto? Ebbene ho una ricettina super sprint che vi lascerà a bocca aperta, lo Spumone al bicchiere arance e meloncello, profumato, delicato e invitante con un tocco di liquore meloncello che va ad unirsi al sapore inconfondibile delle arance e la delicatezza e morbidosa consistenza della panna che va a legare il tutto e renderlo cremoso e gustosissimo. Un dessert da provare assolutamente insomma è vi lascerà un sapore eccezionale in bocca e rinfrescherà tutti, si prepara in pochissimi minuti e senza fatica. Vediamo subito insieme come seguendo le indicazioni di seguito riportate e otterrete il risultato perfetto

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spumone alla fragola ricetta Bimby | L’ottimo e goloso fine pasto

Oppure: Spumone super light al caffè, senza cottura e pochissime calorie!

Tempi di cottura: 10 minuti

Tempo di preparazione : 25 minuti

Ingredienti

  • 170 g di zucchero
  • 200 ml di succo di arance
  • 150 ml di liquore al meloncello
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 2 uova
  • 20 g di maizena
  • 100 ml di panna

Preparazione dello spumone di arance e meloncello

Innanzitutto, per realizzare questo dessert al cucchiaio fresco e delicato, per prima cosa prendete una casseruola e fate riscaldare il succo di arance filtrato insieme al meloncello , nel frattempo sbattete le uova con metà dello zucchero e la maizena, la cannella e l’estratto di vaniglia , aiutandovi con una frusta manuale, quando il succo sarà sufficientemente caldo versate il composto di uova all’interno, mescolate velocemente in modo da evitare la formazione di grumi, fate addensare per 3 minuti o fino al raggiungimento della densità desiderata.

arance
arance

Una volta pronta, trasferite la crema in una ciotola e coprite con pellicola alimentare a contatto, lasciate raffreddare completamente, di seguito montante gli albumi a neve ben ferma con il rimanente zucchero, montate la panna con un frustino elettrico ma non dovrà essere ferma. Riprendete la crema e ammorbiditela con un cucchiaio di albumi montati, quindi aggiungete il resto degli albumi mescolando dal basso verso l’alto con movimenti circolari in modo da non smontare eccessivamente il composto, infine unite la panna semi-montata mescolando sempre dal basso verso l’alto.

albumi montati a neve
albumi montati a neve

Riponete in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per 1 o 2 ore. Trascorso il tempo necessario, con l’auto di una sac à poche con becco liscio, farcite I bicchierini da dessert e gustate la freschezza di un dolce così buono che vi sbalordirà senza dubbio. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

meloncello
meloncello

Recommended Articles

Leave a Reply