Spezzatino di Scottona con Champignon ripieni al Profumo di Tartufo

Lo spezzatino di scottona con champignon è un secondo piatto di carne ai profumi di autunno.

Lo spezzatino di scottona con champignon ripieni al profumo di tartufo: un piatto gustoso e raffinato

Lo spezzatino di scottona con champignon è un secondo piatto di carne con funghi ripieni al profumo di tartufo. È una pietanza delicata e saporita ispirata ai gusti autunnali. La ricetta contiene abbinamenti raffinati ed eleganti ideali per un pranzo o una cena formali. La scottona piemontese utilizzata nella ricetta è una carne di giovane bovino femmina che non ha mai partorito. È tenera, pregiata e gustosa ed è considerata una tra le migliori in Italia. La scottona è particolarmente deliziosa se preparata a spezzatino insieme a spezie e aromi. I cubotti di carne rossa, cucinati in casseruola, sono accompagnati da un fresco e saporito contorno di funghi riccamente farciti con spinaci e mascarpone e profumati con un filo d’olio di tartufo. Lo spezzatino di scottona con champignon è una pietanza ideale per tutta la famiglia. È un secondo piatto che riesce a sorprendere sempre piacevolmente non solo per la facile preparazione ma anche per i sapori e i profumi indimenticabili.

Preparazione
Passo 1

“Tagliate la carne a cubotti. Scaldate un filo di olio in una casseruola con gli spicchi di aglio in camicia, le foglie di alloro e qualche bacca di ginepro; aggiungete i cubotti di carne e fate cuocere su fuoco basso per una mezz’ora, mescolando ogni tanto. Alzate la fiamma, aggiungete le olive, sfumate con 1 bicchiere di vino, lasciate asciugare e infine, levate.

Passo 2

“Mentre lo spezzatino è in cottura, preparate gli champignon ripieni. Mondate i funghi, staccate le cappelle e immergetele in acqua acidulata con il succo del limone. Tritate i gambi dei funghi, gli spinaci e il pancarrè, e raccogliete il tutto in una ciotola.”

Passo 3

“Unite il mascarpone e amalgamate. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe, condite con un filo di olio al tartufo e amalgamate ancora, fino a ottenere un composto omogeneo.”

Passo 4

“Scaldate un filo di olio in una padella con gli spicchi di aglio. Aggiungete le cappelle degli champignon, scolate, e fatele saltare per pochi minuti. Levatele, farcitele con il composto preparato, spolverizzatele con un po’ di parmigiano grattugiato e passatele sotto il grill del forno per circa 5 minuti. Al termine, levate e lasciate intiepidire. Distribuite lo spezzatino nei piatti individuali, completate con gli champignon ripieni e servite.”

Recommended Articles

Leave a Reply