Spaghetti con gamberoni, crema di uovo e lime: profumato e perfetto per la domenica di primavera

spaghetti-con-gamberoni,-crema-di-uovo-e-lime:-profumato-e-perfetto-per-la-domenica-di-primavera

Spaghetti con gamberoni, crema di uovo e lime: profumato e perfetto per la domenica di primavera. I gamberoni, sono molto ricercati nelle cucine di tutto il mondo, infatti si prestano bene alla preparazione di molti piatti.

In natura sono presenti molte qualità di gamberoni, e a seconda delle loro dimensioni, si può dedicare una portata, dall’antipasto al secondo. Di seguito andremo a preparare un piatto un po’ particolare, nato così per gioco, ma vi assicuro che il risultato è stato davvero ottimo.

Leggi anche–> Lasagne formaggiose al pesto: il piatto della domenica ottimo per essere in allegria

Leggi anche–> Cotolette di cavallo, sottili e saporite, e il trucco per farle particolarmente croccanti

Ingredienti per 4 persone Spaghetti con gamberoni, crema di uovo e lime

  • 380 gr. spaghetti
  • 12 gamberoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 10 foglie di basilico
  • Sale q.b
  • Pepe q.b.
  • 1 lime (in alternativa un limone)
  • Olio evo

Preparazione degli spaghetti con gamberoni

Per preparare i spaghetti con gamberoni, crema d’uova al basilico, profumato al lime, iniziate con lavare sotto abbondante acqua corrente i gamberoni.

Staccate la testa, ed eliminate il carapace, praticate una leggera incisione sul dorso, per eliminare il filo nero.

In una capiente padella, mettete l’olio evo, e lasciate imbiondire uno spicchio d’aglio, eliminate l’aglio e inserite i carapaci e le teste dei gamberi.

Lasciate soffriggere a fuoco medio per tre minuti, sfumate con il brandy, aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, mettete le teste dei gamberi ed i carapaci in uno schiacciapatate, per recuperare tutto il liquido in essi contenuto.

Lasciate addensare per un minuto, spegnete e mettete i gamberoni, interi e o a pezzetti, come più vi aggrada, che inizieranno a cuocere solo con il calore rilasciato dal sughetto e dalla padella, regolate di sale.

Iniziate la cottura della pasta in abbondate acqua leggermente salata, mentre aspettate che si cuoce, mettete in un piatto un uovo intero più un tuorlo, unite le foglie di basilico spezzettate e il latte, amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta.

Colate la pasta al dente direttamente nella padella, che il calore continuerà la cottura dei gamberoni, unite le uova, e mescolate energicamente, poi infine la buccia grattugiata del lime o del limone, impiattate, e se vi piace finite il piatto con il pepe macinato al momento. Buon appetito

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef  mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Ricetta tratta da La Gazzetta dei Sapori, autore Michele Esse

Recommended Articles

Leave a Reply