Spaghetti alla Carbonara di Alessandra Borghese, Lo chef rivela il trucco per farla super cremosa: “Il segreto è alla fine, cosa aggiungo”

spaghetti-alla-carbonara-di-alessandra-borghese,-lo-chef-rivela-il-trucco-per-farla-super-cremosa:-“il-segreto-e-alla-fine,-cosa-aggiungo”
Spaghetti Carbonara di Alessandro Borghese

Spaghetti alla Carbonara di Alessandra Borghese, Lo chef rivela il trucco per farla super cremosa: “Il segreto è alla fine, cosa aggiungo”. Un piatto diventato simbolo dell’Italia, le cui origini non sono ancora certe, note, ma la sua infinita bontà la conoscono tutti e con sfumature diversa. La ricetta che vi proponiamo è quella di Alessandro Borghese, volto ormai noto sia in cucina che in televisione per i suoi programmi sul food. Borghese presenta la sua versione che però prevede un tuorlo d’uovo per ogni persona e un uovo interno in padella. Ma vediamo come si prepara la sua Carbonara.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di spaghetti
  • 5 uova ( uno a persona più uno in padella)
  • 200 gr di pecorino
  • 300 gr di guanciale ( non pancetta, molti lo sanno ma lo ripetiamo sempre)
  • sale
  • pepe

Preparazione

La pasta

Mettete dell’acqua nella pentola, quando sarà calda, salatela. Raggiunto il bollore calata la pasta. Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi: spaccate a metà l’uovo e piano piano, facendo passare da una parte all’altra il tuorlo cercate di mettere il bianco ( albume) in una ciotola. Lo fate per 4 volte: un uovo ( quello per la padella, secondo la regola di Borghese) deve essere intero.

Il composto

Nella bowl dove avete inserito i tuorli ( deve essere grande perché poi ci scoleremo la pasta) inserite il pecorino grattugiato, il pepe e mescolate bene tanto da ottenere una crema. La lasciate quindi riposare.

Intanto prendete una padella, tagliate il guanciale a striscioline e mettetelo nella padella senza olio. Fatelo imbiondire e quando sarà cotto inserite nella bowl con l’uovo e mescolate.

L’ultima fase

Quando la pasta sarà cotta ( al dente è preferibile, ma dipende dai vostri gusti) scolatela bene e inseritela nella ciotola e mescolate il tutto.  Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply