Smash It: la prima dark kitchen napoletana è un’hamburgeria e segna il colpo vincente nel delivery

smash-it:-la-prima-dark-kitchen-napoletana-e-un’hamburgeria-e-segna-il-colpo-vincente-nel-delivery
Smash It Burger - malanzanotto
Smash It Burger – malanzanotto

di Laura Guerra

Smash It: Barbara e Luigi smashano gli hamburger nella prima dark kitchen di Napoli. L’hanno aperta a via Settembrini zona via Duomo pochi mesi fa, dopo un viaggio in Lapponia.

Lì infatti hanno scoperto il gusto della carne smashed una tecnica di cottura che prevede lo schiacciamento della carne macinata con un attrezzo che la appiattisce in una sfoglia più sottile rispetto al classico ham europeo e  che, con il calore si caramellizza rendendo la carne croccante e succulenta.  Hanno pensato di riproporla con una formula adatta in questo tempo di emergenza sanitaria che registra un incremento del consumo di cibo acquistato pronto al ristorante per essere gustato a casa.

Ed è proprio il delivery  che caratterizza le dark kitchen, cucine molto frequenti in America e in Nord Europa attive esclusivamente per preparare cibo da portare via.

Barbara e Luigi, sono marito e moglie   progettando il futuro insieme intercettano la tendenza e mettono a segno il colpo vincente aprendo la prima dark kitchen napoletana.

Il concept nella grafica e il gusto complessivo del panino  è di ispirazione americana; lo chiamano Smash iT rifacendosi all’abitudine a stelle e strisce cuocere l’hamurger schiacciandolo sulla piastra.

Smash It Burger - spizzicherie
Smash It Burger – spizzicherie

In menu hanno un’ assortita scelta di burgers che va dal classico 1920 con  doppio hamburger, cheddar, cetriolini e salsa cheeseburger, al napoletanissimo Tropp Bell Pepper con 2 hamburger, provola affumicata peperoni in padella, patate al forno, maionese al basilico. In mezzo ci sono panini con protagonisti maialino, pollo, le melenzane fritte o i pomodorini droga rossa.

Smash It Burger - burger smash it
Smash It Burger – burger smash it
Smash It Burger - le spizzicherie
Smash It Burger – le spizzicherie
Smash It Burger - Le spizzicherie
Smash It Burger – Le spizzicherie

Le patatine le hanno volute chiamare Tartuffoli, antica denominazione del tubero che si frigge a tutte le latitudini, e si possono scegliere classiche, o con bacon, wurstel o pulled pork (gli straccetti di spalla di maiale cotta a lungo e a bassa temperatura tanto in voga negli Stati Uniti). Molto ben fatte le spizzicherie fritte dalla golosa panatura crunchy, gustosa e molto croccante.

Smash It Burger - Patatine con bacon
Smash It Burger – Patatine con bacon

La selezione delle materie prime, dalla carne – black angus americano frollato almeno un mese, all’ottimo pane di fattura artigianale, agli ortaggi è molto curata.

Smash It Burger - chicken frittol e tartuffoli
Smash It Burger – chicken frittol e tartuffoli

Il dressing che dà carattere ad ogni singolo panino è affidato alle salse fatte in casa: c’è la cheeseburger, la maionese al rosmarino che accompagna il pollo, la barbecue per il maiale o la maionese al basilico che si sposa bene con le farciture più mediterranee.

Smash It Burger - le salse
Smash It Burger – le salse

Gli ordini si possono fare sia telefonando al numero fisso, sia usando le piattaforme di delivery UberEats, JustEat, Glovo.

Servizio: cena – martedì, mercoledì, giovedì 19.00 – 22.00

Venerdì – pranzo: 12.00 – 15.00; cena: 19.00 – 22,30

Sabato- pranzo: 12.00 – 15.00; cena: 19.00 – 23.00

Domenica e lunedì chiuso

Smash It Burger

Via Settembrini 8 Napoli

081 5275284

http://www.smashitburger.it

Recommended Articles

Leave a Reply