Scaloppine di vitello con capperi e limone | cotte in forno

scaloppine-di-vitello-con-capperi-e-limone-|-cotte-in-forno

Scaloppine di vitello con capperi e limone, una ricetta super profumata perfetta per tutta la famiglia, prepariamola insieme.

Scaloppine di vitello con capperi e limone
Scaloppine di vitello con capperi e limone

Le scaloppine di vitello con capperi e limone, sono delicatissime fettine di vitello che rendono super succulente le vostre cenette anche quelle più veloci, purché si scelga il condimento adatto, noi vi proponiamo una versione fresca e deliziosa data dal limone che addensandosi diventerà una salsa prelibata e sfiziosa alla quale nessuno potrà resistere unito ai capperi e fettine di limone, infatti preparatene in abbondanza poiché finiranno in un baleno. Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci occorre per realizzare questa bontà accattivante e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Scaloppine di pollo alle zucchine e formaggio: l’idea geniale per un secondo

Oppure: Scaloppine allo scalogno | Secondo rustico semplice e delicato

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fettine di carne di vitello
  • 120 g di capperi sotto sale
  • 2 limoni di cui 1 da ricavarne il succo
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Prezzemolo q.b
  • 100 g di burro
  • Farina q.b

Preparazione delle Scaloppine di vitello con capperi e limone

Innanzitutto per realizzare questa profumata e succulenta ricetta, cominciate battendo leggermente la carne, passatela velocemente nella farina e disponetele in una pirofila, mette a parte.

batticarne
batticarne

Prendete una pentola antiaderente e fate scogliere 100 g di burro preso dal totale, fate ammorbidite fuori dal frigo il burro a temperatura ambiente, ci vorranno circa 10 minuti, quando sarà completamente sciolto aggiungete poco per volta un paio di cucchiai di farina in modo che si addensi e diventi una crema corposa, infine incorporate anche il succo di un limone e insaporite con il sale e pepe, mescolate con un mestolo di legno fino a quando non otterrete una consistenza cremosa e densa, spegnete i fornelli e versate il sughetto sulle fettine di vitello.

burro
burro

Sciacquate velocemente i capperi in modo da eliminare l’eccesso di sale e distribuiteli uniformemente nella pirofila, posizionate in modo omogeneo delle fettine di limone lavato accuratamente, mi raccomando cercate di utilizzare limoni biologici, spolverate il tutto con una manciata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente con un coltello e dei cubetti di burro sparsi sulle fettine di vitello e un filo di olio extravergine di oliva, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 /20 minuti, controllate la cottura poiché ogni forno é a se e magari avrà bisogno di qualche minuto in più o in meno, servitele calde oppure anche fredde sono eccezionali, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limoni
limoni

Recommended Articles

Leave a Reply