Sbriciolata salata al parmigiano e pancetta | Finger food facilissimo

sbriciolata-salata-al-parmigiano-e-pancetta-|-finger-food-facilissimo
Sbriciolata salata al parmigiano e pancetta ricettasprint
Sbriciolata salata al parmigiano e pancetta ricettasprint

La sbriciolata salata al parmigiano e pancetta è una preparazione facilissima e veloce per ottenere un finger food monoporzione da servire come antipasto, secondo oppure cena alternativa e sfiziosa. E’ veramente semplice e davvero appetitosa, anche una idea carina per preparare un aperitivo casalingo. Che sia fatta in un classico stampo oppure in versione monoporzioni è sempre friabile, saporita ed invitante. Vediamo insieme come realizzare questa delizia facile facile con la nostra originale ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche: Plumcake con zucchine e tonno | Un finger food gustoso

Oppure: Ceccio fritto di Matera | Finger food dolce o salato sfizioso e facile

Ingredienti

250 gr di farina 00

130 gr di burro ben freddo

Un cucchiaino di sale fino

Un uovo

200 gr di parmigiano reggiano a tocchetti

250 gr di pancetta a cubetti

Olio extra vergine q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione della sbriciolata

Per realizzare questo finger food iniziate versando la farina e in un mixer insieme al burro ben freddo di frigorifero tagliato a cubetti ed azionate a più riprese in modo da creare un composto sabbioso. Rompete l’uovo e sbattetelo leggermente con il sale, poi aggiungetelo agli altri ingredienti.

Lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto compatto ed uniforme: avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto dal frigorifero e riducetelo grossolanamente in briciole ricoprendo il fondo di uno stampo o di stampini monoporzione imburrati ed infarinati.

Distribuite un pò di cubetti di parmigiano e pancetta e ricoprite con un altro strato di briciole di impasto. Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti: quando sarà ben dorata estraete e fate raffreddare completamente prima di sformare e servire!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply