salsa-all’aglio


Salsa all’aglio

Salsa all’aglio: facile, saporita e pronta in dieci minuti

La salsa all’aglio è una preparazione base della cucina, sfiziosa e versatile. Si può preparare in mille modi diversi ed è sempre appetitosa e saporita. Noi abbiamo preparato una salsa all’aglio simile a una maionese, una ricetta furba e molto semplice che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti.

L’aglio è una pianta che trova molto spazio nella cucina italiana: sono tantissime le ricette che lo prevedono tra gli ingredienti e tutte molto apprezzate. La salsa aglio nasce per esaltare il sapore di alcuni piatti di carne, di pesce o anche contorni.

Come fare la salsa all’aglio in casa

La nostra salsa all’aglio è veloce e semplicissima: ci serviranno solo pochi ingredienti e un frullatore a immersione. Dopo aver frullato tutti gli ingredienti, in pochissimi minuti avremo una salsa soffice e perfettamente montata.

Noi abbiamo preparato una crema all’aglio saporita ma non eccessivamente speziata, utilizzando la senape. Abbiamo usato 6 spicchi di aglio e consigliamo di non andare oltre, a meno che non siate dei veri amanti dell’aglio. Al contrario, potremmo anche decidere di metterne qualche spicchio in meno, soprattutto per la prima volta che la prepariamo, in modo da capire se ci piace più o meno “forte”.

Tra le tante salse di accompagnamento fatte in casa che possiamo preparare, la salsa all’aglio è perfetta per accompagnare secondi di carne e pesce, ma anche come condimento per le patatine fritte o le verdure al forno. Un modo sfizioso per servirla è anche mescolarla con lo yogurt greco bianco e poi usare questa salsa con yogurt greco e aglio per condire insalate, patate bollite e quello che ci piace.

La nostra salsa all’aglio possiamo metterla nei barattoli di vetro a chiusura ermetica e conservarla in frigorifero per circa una settimana.

salsa all'aglio

Quale aglio usare per la crema all’aglio?

Il tipo di aglio che usiamo ha un grande peso sul sapore finale di questa salsa di condimento: più è di qualità e dal sapore intenso, più attenzione occorre per dosarlo alla perfezione in modo da ottenere una salsa all’aglio equilibrata.

Un aglio coltivato in Italia e magari tipico di alcune zone, come per esempio l’aglio rosso di Nubia, l’aglio piacentino o quello napoletano, ha in genere un sapore più intenso e corposo. Se invece compriamo un aglio di importazione, anche con sei spicchi potremmo non ottenere una salsa molto saporita.

Vi è venuto in mente qualche piatto che vorreste condire con questa salsa speciale? Allora prepariamola insieme e poi fateci sapere come l’avete usata!

Salsa all’aglio Tempo Preparazione

  • 6 spicchi d’aglio circa 25-30 g
  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di senape
  • sale q.b.

Recommended Articles

Leave a Reply