Saccottini alla cannella ripieni di crema al latte | uno tira l’altro

saccottini-alla-cannella-ripieni-di-crema-al-latte-|-uno-tira-l’altro

Saccottini alla cannella ripieni di crema al latte, il dolce perfetto per iniziare bene la giornata, veloci e semplici da preparare.

Saccottini alla cannella ripieni di crema al latte
Saccottini alla cannella ripieni di crema al latte

Oggi vi mostro la ricetta ideale per iniziare la giornata con la grinta giusta, vi basteranno davvero pochissimi minuti e farete felici tutti in famiglia, soprattutto i bambini, i Saccottini alla cannella ripieni di crema al latte, pensate sicuramente a qualcosa di molto articolato, in realtà é davvero semplicissimo, infatti con della semplicissima pasta sfoglia e pochi minuti ai fornelli potrete realizzare una colazione strepitosa, tutta la bontà della pasta sfoglia, che personalmente adoro, perché si presta alla perfezione per ogni creazione, dal dolce al salato, vedrete tutti i passaggi per prepararla in casa in pochissimo tempo, voi ovviamente potete comprarla anche già pronta e dimezzare ancora di più i tempi, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena prepararla, infatti é più facile e veloce di quanto sembri, con un delicato e velocissimo ripieno di crema al latte, che ne esalterà la consistenza esterna, il risultato? Un buongiorno favoloso a prova di chef. Ma andiamo subito nel dettaglio a vedere tutti gli ingredienti che ci occorrono e la velocissima preparazione per far sì che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Saccottini Nutella e panna | una soffice e morbidosa bontà

Oppure: Saccottini con crema mele ed amarene | Merenda deliziosa

Tempi di preparazione:15 minuti

Tempi di cottura: 20/30 minuti

Ingredienti per l’impasto

  • 300 g di farina 00
  • 1 dl di olio extravergine di oliva
  • 1.5 ml di acqua
  • Sale q.b
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella

Per la crema al latte

  • 400 g di panna da montare
  • 120 g di latte condensato
  • 2 cucchiai di miele (acacia o millefiori)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione dei saccottini alla cannella ripieni di crema al latte

Per realizzare queste friabili e soffici bontà, per prima cosa in una ciotola versate la farina setacciata insieme alla cannella, unite un pizzico di sale e zucchero, 4 cucchiai di olio di oliva e amalgamate versando lentamente dell’acqua tiepida, mescolata in modo da ottenere una pasta liscia e morbida, la irate velocemente con le mani e formata una pagnotta, ungetela con dell’olio di oliva e lasciatela riposare per mezz’ora avvolta in un canovaccio.

zucchero
zucchero

Nel frattempo preparate la crema al latte, montate la panna per dolci già zuccherata e fredda di frigo a neve ben ferma, mescolate con le fruste elettriche e quando avrà raggiunto una consistenza vaporosa e gonfia incorporate l’estratto di vaniglia, il miele e il latte condensato, utilizzate una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente il composto e gli ingredienti si possano amalgamare per bene.

panna liquida
panna liquida

Trascorso il tempo necessario, dividete la pasta in 5 panetti che stenderete prima con un mattarello e poi con le mani così da arrivare ad ottenere una sfoglia sottilissima come un velo, stratificate l’impasto sovrapponendo ogni velo uno sull’altro e fra loro spennellate dell’olio di oliva, poi amalgamate con un mattarello, in questo modo avrete una sfogliatura perfetta.

miele
miele

Infine…

Sagomate i vostri saccottini come più gradite, farcite con la crema al latte e ricoprite con ulteriore sfoglia, disponeteli in una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /30 minuti, fino a quando non avranno raggiunto una colorazione dorata. Servite e gustate dei deliziosi saccottini che, senza dubbio, finiranno in un baleno. Buon appetito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cannella
cannella

Recommended Articles

Leave a Reply