Risotto il mare a Milano

risotto-il-mare-a-milano
Risotto il mare a Milano Risotto il mare a Milano

Risotto il mare a Milano

Ingredienti

Riso carnaroli 240 g

Scalogno 30 g

Succo di limone 5 g

Limone salato 5 g

Occhi di santa lucia 2 pz

Uova  di mare 1 pz

Arca di noè 1 pz

Alga di mare dry 10 g

Brodo di pesce 600 g

Olio evo q.b

Sale/pepe q.b.

Vino bianco q .b.

Procedimento

Per la pulizia dei frutti di mare è molto importante farli spurgare in acqua di mare e pulirli con molta cura raccogliendo il frutto lasciandolo intatto e immerso in acqua di mare. Inizialmente far tostare il riso all’interno di una pentola con olio, scalogno, sale grosso e una noce di burro. Successivamente alla tostatura bagnare il riso con del vino bianco lasciarlo sfumare e partire la cottura per circa 12 minuti con del brodo di pesce.

Durante la cottura è molto importante che il riso sia sempre ricoperto da liquido dopodiché arrivati a fine cottura mantecare il tutto con una noce di burro salato un filo d’olio evo, pepe e del succo di limone. Nella costruzione del piatto metteremo una crema di sfere di mare, il riso, l’alga dry e i frutti di mare.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini

Recommended Articles

Leave a Reply