Risotto al prezzemolo

risotto-al-prezzemolo

Il risotto al prezzemolo è un piatto preparato con ingredienti estremamente semplici, ma nonostante ciò io lo trovo particolarmente buono. Potete mangiarlo da solo (a me piace molto anche così) oppure usarlo come accompagnamento ad altre pietanze, un po’ come si fa con il riso pilaf: secondo me sta bene sia con piatti a base di carne che di pesce, ma anche con pietanze vegetariane, come uova e legumi. Potete anche usarlo come base per piatti più completi, ad esempio aggiungendoci uova sode o bacon croccante. Insomma, proprio in virtù della sua semplicità diviene un risotto molto versatile, perfetto per ogni palato 😉

 

Procedimento per preparare il risotto al prezzemolo

Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente, quindi mettetene un pochino da parte per decorare i piatti e lavorate il resto con formaggio e burro, in modo da ottenere un composto sbricioloso ma omogeneo.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un po’ di olio; aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento, quindi iniziate ad unire anche il brodo caldo, 1 mestolo per volta, aggiungendone ancora solo una volta che il mestolo precedente sarà evaporato.

Portate il riso a cottura, quindi mantecate con il burro aromatizzato e aggiustate di sale e pepe.

Il risotto al prezzemolo è pronto: impiattate, decorate con il prezzemolo messo da parte e servite.

Ricette correlate

Recommended Articles

Leave a Reply