Risotto al pomodoro e mozzarella

risotto-al-pomodoro-e-mozzarella

Il risotto al pomodoro e mozzarella, è un primo piatto dai sapori semplici e genuini, pomodorini fragranti, delle freschissime mozzarelle fiordilatte e del basilico profumato per decorare

Per questa ricetta usate pure i pomodori della qualità che preferite, ciliegini, datterini, piccadilly, Pachino, camone, cuore di bue, la cosa importante è che siano maturi e molto profumati, scottateli in in un filo di olio rovente, in modo da lasciarli interi e succosi, creeranno un contrasto piacevole al palato con la cremosità del riso.

Data la semplicità del piatto le materie prime che utilizzerete dovranno essere di ottima qualità, pomodori e basilico fresco, ma anche un fiordilatte saporito, o perchè no una mozzarella di bufala, che darà ancora più sapore al risotto.

Nel caso vi avanzasse poi non disperate, questo risotto è l’ideale per diventare dorati supplì o per essere ripassato in padella, mettetelo su una piastra rovente all’interno di un coppapasta, aspettate che si formi una leggera crosticina e giratelo dall’altra parte, 5 minuti di cottura e avrete risolto anche il pranzo del giorno dopo.

risotto al pomodoro e mozzarella piatto

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 300 g Pomodori piccadilly
  • 350 g Riso carnaroli
  • 1 l Brodo vegetale
  • 2 Mozzarelle fiordilatte
  • 1 cucchiaino Concentrato Di Pomodoro
  • 1 Scalogno
  • 1 bicchiere Vino Bianco
  • 2 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
  • 1 cucchiaio Burro

Preparazione

Per preparare la ricetta del risotto al pomodoro e mozzarella, lavate i pomodori ed incideteli con un coltellino appuntito. Buttateli in acqua bollente, fateli bollire due minuti, poi ritirateli dal fuoco e fate raffreddare. Sbucciateli e frullateli.

risotto al pomodoro e mozzarella sugo

Tagliate lo scalogno e fatelo appassire con l’olio di oliva in una pentola capiente dal fondo spesso.

risotto al pomodoro e mozzarella soffritto

Quando lo scalogno sarà diventato trasparente versate il riso, fatelo tostare bene e poi bagnate con il vino. Fate evaporare.

risotto al pomodoro e mozzarella tostatura

Fate cuocere aggiungendo brodo bollente poco alla volta. Poco prima che il riso sia cotto, aggiungete il passato di pomodorini, il cucchiaino di concentrato di pomodoro e aggiungete un mestolino di brodo.

risotto al pomodoro e mozzarella salsa

Continuate la cottura, lasciando il riso piuttosto morbido. Aggiungete la mozzarella e il burro e fate mantecare. Regolate di sale e servite con una fogliolina di basilico.

risotto al pomodoro e mozzarella mantecatura risotto al pomodoro e mozzarella pentola risotto al pomodoro e mozzarella ricetta risotto al pomodoro e mozzarella preparazione risotto al pomodoro e mozzarella

The post Risotto al pomodoro e mozzarella first appeared on Dissapore.

Recommended Articles

Leave a Reply