Riso al forno alla zucca, cremoso e non secco grazie a questo mix di formaggi

riso-al-forno-alla-zucca,-cremoso-e-non-secco-grazie-a-questo-mix-di-formaggi

Un piatto caldo, ricco e saporito, che vede come protagonista la zucca, la regina dell’autunno: Riso al forno alla zucca e formaggi, ideale per il pranzo della domenica o per ospiti a cena. Una ricetta veloce e molto facile da realizzare, vegetariana e con ingredienti privi di glutine: riso, parmigiano, emmental, mozzarella; a piacere potete aggiungere 100 g di piccoli cubetti di speck, per accentuare la sapidità della ricetta. Coloratissimo, filante e tanto saporito, questo piatto piacerà anche ai più piccoli! Volete la ricetta? Eccola!

Riso al forno alla zucca e formaggi

Ingredienti per 5 porzioni

  • 250 g di riso per risotti
  • 600 g di zucca gialla
  • 150 g di emmental, a cubetti
  • 200 g di mozzarella, a pezzetti
  • 150 g parmigiano reggiano DOP, grattugiato
  • una cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • una bustina di zafferano
  • sale e pepe

Riso al forno alla zucca e formaggi

Preparazione

Pulite la zucca, privatela dei semi e dei filamenti e tagliatela a pezzetti. Rosolate la cipolla affettata in poco olio, unite la zucca ed il riso, e lasciate insaporire. Coprite con l’acqua, aggiungete lo zafferano, aggiustate di sale e portate a bollore; cuocete fino a che il riso sarà al dente, con il chicco ancora sodo, e la consistenza di un risotto ancora liquida; unite un poco di parmigiano grattugiato.

Versate in una teglia metà del risotto, distribuitevi metà della mozzarella e dell’emmental e cospargete con metà del parmigiano rimasto;

coprite con il risotto rimasto, e ricoprite con gli ingredienti rimasti, mozzarella, emmental e cospargete il parmigiano e un filo d’olio. Mettete la teglia in forno già caldo a 180° per 20 minuti, per far sciogliere i formaggi e gratinare la superficie. Servite il Riso al forno alla zucca e formaggi, subito, caldo e filante, con una spolverata di parmigiano o di pepe nero.

Riso al forno alla zucca e formaggi

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply