Rigatoni alla Norma di Mariagrazia Cucinotta, l’attrice svela la ricetta segreta della nonna siciliana

rigatoni-alla-norma-di-mariagrazia-cucinotta,-l’attrice-svela-la-ricetta-segreta-della-nonna-siciliana

Rigatoni alla Norma di Mariagrazia Cucinotta con la ricetta segreta della nonna siciliana. Andiamo a vedere un piatto tipico e buonissimo della cucina tradizionale Siciliana. La proposta è della nota attrice che ha prestato le sue mani e le sue ricette per un noto pastificio Le Stagioni d’Italia.

Ingredienti dei Rigatoni alla Norma di Mariagrazia Cucinotta

  • Gr. 270 di Tortiglioni di grano Senatore Cappelli Le Stagioni d’Italia ( o Rigatoni)
  • 1 Melanzana medio grande
  • Gr. 200 di Ricotta salata
  • Gr. 200 di Passata di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva Le Stagioni d’Italia
  • Olio di semi per friggere
  • BasilicoSale grosso

Preparazione:

Per iniziare, laviamo e asciughiamo una melanzana di media grandezza. La tagliamo a dadini e li immergiamo nell’olio di semi precedentemente scaldato. Appena i dadini di melanzana saranno dorati, li scoliamo e li posiamo su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Iniziamo la preparazione del nostro sugo. In una padella mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva Le Stagioni d’Italia. Aggiungiamo le melanzane, la passata di pomodoro, sale quanto basta e basilico fresco. Lasciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti.

Saliamo l’acqua e la portiamo ad ebollizione, e mentre il nostro sughetto è in cottura cuociamo i tortiglioni per circa 11 minuti. Una volta scolati, immergiamo i tortiglioni nel sugo e giriamo bene. Per il tocco finale aggiungiamo una spolverata di ricotta salata – che dà ancora più sapore. Qualche foglia di basilico fresco per guarnire e serviamo a tavola.

Il tocco segreto di Maria Grazia: per ottenere un sughetto perfetto riduciamo l’acidità del sugo aggiungendo un pizzico di zucchero durante la cottura dei pomodori! Maria Grazia ha scelto di utilizzare la ricotta salata per avere un gusto più saporito, ma puoi sostituirla con della mozzarella tagliata a dadini.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply