Richiamo alimentare | intervento fondamentale su alimento nocivo FOTO

richiamo-alimentare-|-intervento-fondamentale-su-alimento-nocivo-foto

Arriva una importante notifica di richiamo alimentare che riguarda un prodotto proveniente dall’estero. Cosa c’è da sapere a riguardo.

Richiamo alimentare pistacchi
Richiamo alimentare per dei pistacchi importati dall’Iran Foto dal web

Arriva l’ennesimo richiamo alimentare. Il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi rende noto di avere segnalato un prodotto che l’Italia importa dall’estero.

Leggi anche –> Allerta urgente dal Ministero della Salute | il richiamo immediato | FOTO

A finire sotto accusa è un carico di pistacchi che arrivano dall’Iran. Il motivo di questo provvedimento va ricercato nella presenza di aflatossine negli stessi. I controlli sulla qualità compiuti su alcuni campioni di tale prodotto hanno portato all’emergere di tale problematica.

Leggi anche –> Mercurio nel pesce | grosso rischio per i consumatori | livelli altissimi

Il rischio indicato è serio e di conseguenza tale alimento non si trova più inserito nei consueti circuiti di vendita. Subito le autorità preposte lo hanno tolto dal commercio, dal momento che poteva esserci una problematica tale da esporre i consumatori ad un concreto rischio per la salute.

Leggi anche –> Ristoranti | come fare per mangiare a pranzo e a cena | le regole

Richiamo alimentare, altro intervento decisivo da parte del RASFF

Non a caso, all’interno della nota emessa dal RASFF il rischio in questione viene catalogato con la massima allerta, parlando di allarme serio.

Leggi anche –> Cibo scaduto | quali alimenti possiamo mangiare dopo la scadenza

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Da parte del RASFF hanno luogo ogni giorno degli interventi a dir poco cruciali a difesa della salute dei clienti. Il tutto avviene su scala continentale, con i vari uffici del RASFF presenti in tutti gli Stati Membri della Unione Europea.

L’ordine degli interventi che avvengono in media quotidianamente ammontano a decine e decine. Il RASFF fa capo direttamente alla UE ed il suo lavoro è a dir poco fondamentale per garantire il rispetto delle regole in ambito alimentare o comunque nei campi strettamente connessi.

Foto dal web

Recommended Articles

Leave a Reply