Ricetta tratta dal libro Menù per due di Chiara Selenati edito da Tecniche Nuove 

Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite

Difficoltà: facile

8 minuti

Istruzioni

  1. Mettete la farina e la semola a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro le uova e il tuorlo. Con una forchetta sbattete le uova e mescolatele alla farina, incorporandola un po’ alla volta. Quando avrete ottenuto una palla, lavoratela bene fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare per mezz’ora. Nel frattempo, preparate il ripieno.

  2. Sbucciate la melanzana, tagliatela a fette poi a dadini. Versateli in una padella ben calda, senza grassi aggiunti. Salate. Quando hanno perso tutta la loro acqua e cominciano ad attaccare al fondo, aggiungete lo scalogno tritato e l’olio, mescolate e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere la melanzana finché non sarà morbida.

  3. Lasciatela intiepidire. Nel frattempo scolate la mozzarella e tamponatela con della carta assorbente. Tagliatela a fette e tritatela grossolanamente. Aggiungete la mozzarella e il Parmigiano alle melanzane, salate e mescolate bene

  4. Tagliate la pasta fresca in 3 pezzi, appiattitela e tiratela con la macchina per la pasta, cominciando dal n.1 per 2 volte, infarinando di tanto in tanto, fino al n.5 (su una scala da 1 a 7).

  5. Sistemate un cucchiaino di ripieno su tutto un lato della striscia di pasta, spennellate tutto attorno un po’ d’acqua e richiudete la striscia su sé stessa. Eliminate l’aria dal centro del raviolo verso l’esterno e ritagliateli con un coppapasta rotondo. Cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti.

  6. Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini. Cuoceteli un paio di minuti a fuoco vivo in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva e le foglie di basilico. Schiacciateli leggermente, abbassate la fiamma e saltate i ravioli per pochi secondi.

Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite