Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite

Difficoltà: media

30 minuti

Per la pasta di red curry

Istruzioni

  1. Preparate la pasta di curry: mettete in ammollo i peperoncini in una ciotola contenente acqua calda per circa 10 minuti e poi scolateli, asciugateli accuratamente, tagliateli a metà e togliete i semi ed eventuali tracce di filamenti interni. Riducete il https://www.cucina-naturale.it/glossario/cumino/”>cumino in polvere con l’aiuto di un macinino e tritate lo zenzero e l’aglio finemente, una volta mondato ed eliminata l’anima centrale. Ponete tutti gli ingredienti a parte l’olio e il concentrato di pomodoro su un tagliere e tritate il tutto al coltello o con la mezzaluna fino ad ottenere una pasta compatta, omogenea e di grana molto sottile.

  2. Fate scaldare l’olio d’oliva in una piccola padella antiaderente dai bordi alti e fatelo scaldare; aggiungete la pasta di spezie tritate e il concentrato di pomodoro e fate cuocere, a fiamma moderata e mescolando in continuazione col cucchiaio di legno per circa 5-10 minuti o fino a quando il composto inizierà a sprigionare un aroma intenso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

  3. Mondate e fate bollire i funghi in abbondante acqua salata per circa 15 minuti o fino a che non sono teneri ma non sfatti (dipende dalla grandezza dei funghi: potete prolungare la cottura di quelli più grandi e/o lasciare uniti in mazzetti quelli più piccoli). Scolate, condite con un cucchiaio scarso di olio d’oliva, aggiustate di sale e tenete da parte.

  4. In una ciotola, sistemate il tofu tagliato a cubetti con lo spicchio d’aglio sbucciato e affettato, lo zenzero sbucciato e affettato, il peperoncino a rondelle, il cipollotto tritato a fettine. Unite 50 ml di salsa di soia e fate https://www.cucina-naturale.it/glossario/marinare/”>marinare per 1 ora e 30 minuti, mescolandolo ogni 20 minuti. Trascorso questo tempo, scolate dalla marinatura. Scaldate in una padella un cucchiaio d’olio e fate rosolare il tofu da tutti i lati finché non avrà formato una crosticina croccante. Aggiungete il https://www.cucina-naturale.it/glossario/sesamo/”>sesamo a fine cottura e tenete da parte.

  5. Scaldate il brodo in una capace casseruola, aggiungete il latte di cocco e un cucchiaino colmo di pasta di curry rosso (o poco più o poco meno a seconda dei gusti personali). In un tegame, portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere gli spaghetti per ramen 5 minuti o secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

  6. Dividete i ramen in 4 fondine. Aggiungete in ciascuna porzione una parte di funghi e di tofu. Versate un paio di mestoli di brodo ben caldo. Completate il ramen con abbondante prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Servite subito. 

Voti: 0

Valutazione: 0

Tu:

Rate this recipe!

Vota la ricetta

Crea un menu

Aggiungi alla lista della spesa

Aggiungi alle ricette preferite