Quiche a forma di cuore con pancetta e formaggio: come prepararla

quiche-a-forma-di-cuore-con-pancetta-e-formaggio:-come-prepararla

Stampa

Descrizione

La cena di San Valentino non può che aprirsi con un antipasto romantico e raffinato, come la torta salata a forma di cuore, una vera delizia per occhi e palato. Una friabile base di pasta brisée (sostituibile con pasta sfoglia), ripiena di pancetta, formaggio filante e uova: così gustosa e saporita che ve ne innamorerete al primo assaggio! Stuzzicate l’appetito della vostra dolce metà preparando con le mani questa semplicissima e invitante quiche.


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée (anche fatta in casa);
  • 200 g di pancetta affumicata;
  • 150 g di provola;
  • 4 uova medie;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Foderate uno stampo per crostate a forma di cuore con la pasta brisée, senza rimuovere la carta da forno, dopodiché bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, in modo tale che non si gonfi durante la cottura.
  2. Scaldate una padella antiaderente e fate rosolare a fuoco medio la pancetta tagliata a cubetti, senza grassi aggiunti, mescolandola spesso affinché non si bruci. Non appena risulta dorata e croccante, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
  3. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele con una forchetta, dopodiché insaporitele con un pizzico di sale e pepe nero macinato. Incorporate la pancetta e la provola tagliata a cubetti piccoli.
  4. Versate il composto di uova, pancetta e provola all’interno dello stampo foderato con la pasta brisée e fate cuocere la torta salata a forma di cuore per circa 40 minuti a 180°. Sfornatela e servitela ancora calda.

Recommended Articles

Leave a Reply