Primi piatti freddi: 8 ricette da provare, ideali per i mesi più caldi

primi-piatti-freddi:-8-ricette-da-provare,-ideali-per-i-mesi-piu-caldi

Chi lo ha detto che un primo piatto è sempre un primo piatto caldo e fumante? Se anche voi in estate avete poca voglia di stare ai fornelli ma non per questo volete rinunciare a un buon primo piatto, vi farà piacere sapere che con il minimo sforzo e qualche idea sfiziosa potrete portare in tavola primi freddi, golosi e genuini. Da preparare in anticipo e da gustare sulla spiaggia come in ufficio, per una pausa pranzo fresca e golosa, date un occhio a queste 8 proposte di primi piatti freddi, tra grandi classici e curiose ma riuscite rivisitazioni che non vi faranno rimpiangere carbonara e lasagne, almeno per un po’.

1. Pasta fredda alla greca

La pasta fredda alla greca è una ricetta fresca e leggera, simile alla più conosciuta pasta alla crudaiola, a base di formaggio feta, pomodorini e olive nere. Perfetta per i giorni più caldi, la pasta fredda alla greca non prevede nessun tipo di cottura: il condimento è completamente “a crudo”, in un equilibrio fatto di delicatezze, gusto e sapidità, da preparare in anticipo per una cena rinfrescante o per un pranzo in ufficio leggero e genuino.

2. Cous cous con lenticchie, melanzane e cipolle

cous cous con lenticchie melanzane e cipolle

Un primo piatto leggero e gustoso, ideale da servire per un pranzo estivo frugale ma gustoso: il cous cous con lenticchie, melanzane e cipolle è una ricetta equilibrata e genuina, pronta in poche e semplici mosse. Il cous cous è una pietanza tipica della cucina mediorientale e nordafricana, una ricetta antichissima a base di semola di frumento che possiamo condire in mille e più modi, con carne, pesce o verdure. Con questa variante fresca e leggera porterete in tavola un piatto goloso ma, allo stesso tempo, a prova di temperature estive.

3. Pasta fredda con pesce spada

pasta con pesce spada

Una ricetta fresca, golosa e profumata, perfetta per l’estate: la pasta fredda con pesce spada è una variante gustosa della classica pasta fredda, ideale per un pranzo estivo veloce e rinfrescante. La dolcezza dei pomodorini datterini incontra la fragranza dei tocchetti di melanzane fritti e il profumo del pesce spada appena saltato in padella: un condimento perfetto per avvolgere un formato di pasta corta come le caserecce, senza dimenticare un ciuffetto di menta profumata.

4. Pasta tonno e avocado

La pasta con tonno e avocado è una ricetta furba e golosa che non necessita di cottura: un piatto equilibrato e incredibilmente fresco, in cui potrete usare del semplice tonno in scatola, un ingrediente che tutti abbiamo in casa. Per una pausa in ufficio o un pranzo in spiaggia, la pasta tonno e avocado si prepara in anticipo e mantiene intatto il suo gusto: la soluzione ideale per chi ha poco tempo, non vuole accendere i fornelli ma non per questo vuole rinunciare a un pranzo o a una cena deliziosa.

5. Pasta fredda all’italiana

Colorata, fresca e genuina, la pasta fredda all’italiana è un piatto semplice e veloce, ideale per i giorni estivi, quando stare ai fornelli ci sembra un’impresa impossibile. Cosa c’è di più semplice di pomodorini, mozzarella e un pesto cremoso di basilico fresco? Probabilmente nulla: una ricetta che potete preparare in anticipo così che riposando diventi cremosa e ben condita, perfetta per pranzi e cene nutrienti e allo stesso tempo golose.

6. Insalata di farro con pomodorini e fior di latte

insalata-di-farro-con-pomodorini

L’insalata di farro con pomodorini e fior di latte è una ricetta estremamente semplice e rinfrescante, pronta in poche mosse e a base di pochissimi ingredienti. Il farro, incredibilmente leggero e digeribile, viene condito con pomodorini, fior di latte e rucola con una nota agrodolce data da fresche fette di ananas, tagliate a tocchetti. Un piatto sfizioso ed equilibrato, facilissimo da preparare che stupirà i vostri ospiti e allieterà i vostri pasti estivi.

7. Riso venere all’insalata

Non poteva di certo mancare un piatto a base di riso e quello nero in insalata non vi deluderà. Se cercate un piatto fresco, leggero, facilmente digeribile e da gustare rigorosamente freddo per combattere il caldo a tavola, il riso venere all’insalata è quello che fa per voi. Una ricetta semplice e genuina, resa speciale dall’equilibrio perfetto tra la dolcezza del riso, la sapidità del formaggio feta e la freschezza delle verdure. Per l’ufficio, la spiaggia o una cena leggera, certamente lo riproverete.

8. Pasta fredda al gazpacho

Una ricetta decisamente sfiziosa ma anche un piatto di riciclo: la pasta fredda al gazpacho è una pietanza ispirata alla cucina andalusa, dove questa zuppa fredda al pomodoro è un grande classico intramontabile. Un piatto semplice e profumato, leggero e digeribile: tutto quello che dovrete fare è frullare le verdure (peperoni, cetriolo e pomodoro) e utilizzare la zuppa per condire la pasta, meglio se corta. Addio fornelli e piatti caldi, benvenuta leggerezza estiva.

Recommended Articles

Leave a Reply