Polpette di melanzane di Luisanna Messeri, il trucco per farle così buone che si sciolgono in bocca: “Non uso il pane”

polpette-di-melanzane-di-luisanna-messeri,-il-trucco-per-farle-cosi-buone-che-si-sciolgono-in-bocca:-“non-uso-il-pane”

Polpette di melanzane morbidissime di Luisanna Messeri: i trucchi e i segreti della cuoca per farle buonissime. Ecco una ricetta della domenica e non solo. Le polpette rappresentato un vero e capolavoro della cucina italiana. Negli ultimi anni sono state inventate tantissime varianti. Questa volta vi proponiamo una ricetta “light”. Senza pane. L’idea è di Luisanna Messeri, cuoca e food blogger italiana. Sempre pronta a dispensare consigli rapidi e veloci per portare in tavola dei veri e propri capolavori.

Ingredienti per le polpette di melanzane morbidissime

  • 3 melanzane
  • 2 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • aglio
  • prezzemolo
  • basilico
  • noce moscata
  • farina
  • olio di oliva

Preparazione

Per prima cosa prendete le melanzane e tagliatele a tocchetti. Mettete a scaldare dell’acqua in una pentola e poi salatela. Quando avrà raggiunto la temperatura ( bollirà) fate cuocere le melanzane per qualche minuto. Devono essere lesse ( mollicce va bene, tutto dipende anche quanto sono grandi i tocchetti di melanzane).

Una volta cotte scolatele e strizzatele. Mettetele in una ciotola e lasciate che perdano altra acqua. Passata circa una mezz’ora prendete una bowl e condite con uova, formaggio grattugiato, aglio prezzemolo e basilico tritato e un po’ di noce moscata ( tutto tritato). A questo, dopo aver mescolato bene, formate delle palline e infarinatele nella farina che avrete messo in un piatto.

Intanto avrete messo a scaldare una padella con l’olio bono, quello extravergine igp, e friggete subito per qualche minuto le vostre polpettissime. L’alternativa sarebbe quella di cuocerle per circa 7/8 minuti a 180 gradi nella friggitrice ad aria. Il risultato è comunque soddisfacente, ma il fritto…è tutt’altra cosa. Se potete sgarrare, fatelo pure. Magari di domenica, quando ci si prende un giorno di pausa dalla dieta. Iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

LEGGI ANCHE—> Polpette al sugo di Benedetta Rossi: “Ecco il trucco per farle super soffici, uso la ricotta. Si sciolgono in bocca”

Recommended Articles

Leave a Reply