Patate novelle al rosmarino caramellate in padella: come cucinarle

patate-novelle-al-rosmarino-caramellate-in-padella:-come-cucinarle

Stampa

Descrizione

Le patate caramellate sono un contorno rustico e sfizioso che piace a grandi e piccini, ideale da preparare in primavera con patate novelle. La particolarità di questa ricetta sta nella sua semplicità e rapidità: le patate necessitano di una breve cottura e possono essere consumate con la buccia, per cui in soli 30 minuti sono pronte per essere portate in tavola. Sono ottime da gustare con un secondo piatto di carne o pesce, mentre se siete vegetariani potete optare per degli ottimi burger di legumi.


Ingredienti

  • 1,2 kg di patate novelle;
  • 80 g di burro;
  • 40 g di zucchero di canna;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le patate novelle sotto l’acqua corrente, frizionando la buccia per rimuovere i residui di terra e altre eventuali impurità.
  2. Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata per 10-15 minuti, in modo tale che risultino ben cotte ma ancora sode. Scolatele e tenetele da parte al caldo.
  3. Sciogliete il burro in padella con il rosmarino, aggiungete lo zucchero di canna e mescolatelo affinché si sciolga senza bruciarsi. Ottenuto il caramello, unite le patate novelle.
  4. Mescolate le patate al burro e lasciatele caramellare per una decina di minuti a fuoco dolce, fin quando non assumono un aspetto dorato e invitante. Vi consigliamo di servirle calde.

Recommended Articles

Leave a Reply