Patate al forno, Luisanna Misseri svela il trucco per farle croccanti fuori e morbide dentro: “Uso il bicarbonato, ecco come”

patate-al-forno,-luisanna-misseri-svela-il-trucco-per-farle-croccanti-fuori-e-morbide-dentro:-“uso-il-bicarbonato,-ecco-come”

Patate,  come le fai, sono sempre buone. In padella, fritte, al forno o lesse, è il tubero più buono che ci sia. Si possono accompagnare a secondi, fare con la pasta o come fanno in alcune regioni, con il riso. Ci sono ormai centinaia di ricette che allietano i pranzi e le cene: ma anche gli antipasti.

C’è chi le taglia in maniera più fine, chi zigrinata, chi più spessa, a tocchetti o a spicchi. Le più buone, forse, sono fritte, ma di sicuro le meno le salutari. Anche se al forno non è che siano proprio un contorno dietetico: basta però mangiarne poche e ben fatte per rimanere leggeri. La ricetta che proponiamo è quella della cuoca Luisanna Messeri, volto celebre della cucina in tv e sui social. Vediamo il suo segreto.

Patate al forno, Ingredienti

  • Patate
  • Sale
  • Bicarbonato
  • Olio di Semi di girasole ( se decidete di farle fritte)
  • Olio di oliva ( se decidete di farle in padella)

Preparazione

Si sbucciano e tagliano le patate (io bianche o di montagna). Si sciacquano e intanto si mette al fuoco una pentola di acqua. Al momento che sta per bollire si aggiunge un cucchiaio di sale grosso e uno di Bicarbonato e butta le patate nell’acqua a sbianchire per 7/8 minuti.

Scolale e asciugale bene. A questo punto 2 le strade di cottura: o al forno o in padella. In ogni caso versa nel tegame scelto del buon olio extravergine di oliva, qualche spicchiò di aglio, rosmarino e salvia, le patate asciutte e mescola bene.

Un secondo segreto è “non tocchiciarle” ( non toccatele sempre e con insistenza, l’espressione è tipica toscana) fino a che non abbiano fatto una prima crosticina sotto. Poi puoi rigirarle con attenzione. In forno a 180 per 30/40 minuti. In padella a fuoco medio/alto per la metà de tempo. Salarle solo dopo averle scolate dall’olio. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply