Pasticcini di meringa ripieni di ganache al lampone: come prepararli

pasticcini-di-meringa-ripieni-di-ganache-al-lampone:-come-prepararli

Stampa

Descrizione

I macarons ai lamponi sono dei deliziosi dolcetti di origine francese, preparati con due cialde di friabile meringa, che racchiudono al centro una cremosa e profumata ganache di cioccolato bianco e lamponi. Un grande classico della pasticceria parigina, celebre in tutto il mondo per la sua eleganza e la sua inenarrabile bontà. Ottimi da servire con un tè e da regalare nelle occasioni speciali. Scoprite subito come prepararli in casa seguendo la nostra ricetta!


Ingredienti

Per i macarons:

  • 150 g di zucchero a velo;
  • 74 g di albume (2 medi);
  • 90 g di farina di mandorle;
  • 20 g di zucchero semolato;
  • q.b. colorante rosso alimentare in gel.

Per il ripieno:

  • 100 g di cioccolato bianco;
  • 75 g di lamponi freschi.

Istruzioni

  1. Montate a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente, aggiungendo gradualmente lo zucchero semolato e poche gocce di colorante in gel.
  2. Frullate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, così da ottenere un composto fine e omogeneo. Incorporatelo agli albumi montati a neve, aiutandovi con una marisa.
  3. Trasferite il composto all’interno di una sac à poche e con essa create dei piccoli macarons dal diametro di 2 cm, sopra una leccarda foderata con carta da forno, distanziandoli di alcuni centimetri.
  4. Lasciate riposare i macarons per almeno 30 minuti, in modo tale che si formi una sottile pellicola in superficie, dopodiché cuoceteli per 12 minuti nel forno statico preriscaldato a 150°.
  5. Lasciate raffreddare completamente i macarons e nel frattempo cuocete i lamponi all’interno di un pentolino con poca acqua. Frullateli, filtrate la purea attraverso un colino e unitela al cioccolato bianco fuso a bagnomaria.
  6. Farcite a due a due le cialde di meringa con una piccola noce di ganache ai lamponi e serviteli.

Recommended Articles

Leave a Reply