Pasta cà ’nnocca (col fiocco), ricetta povera Siciliana. Due ingredienti per un piatto semplicissimo e buono

pasta-ca-’nnocca-(col-fiocco),-ricetta-povera-siciliana.-due-ingredienti-per-un-piatto-semplicissimo-e-buono

Pasta cà ’nnocca (col fiocco), ricetta povera Siciliana. Due ingredienti per un piatto semplicissimo e buono. Piatto tipico della tradizione Sicula, quest’isola che ci regala sempre ricette e piatti buonissimi. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e come si prepara questo piatto buonissimo

Pasta cà ’nnocca (col fiocco)

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di bucatini
  • 1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva
  • 500 g di acciughe fresche
  • 250 g di pisellini freschi sgranati
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale, pepe

Preparazione

La prima c0sa da fare sarà quella di lavare e pulire i piselli se sono freschi oppure, per risparmiare del tempo, andranno bene anche quelli in scatola. A questo punto, quindi, prendiamo un tagliare e tagliamo finemente la cipolla. Prendiamo un tegame, aggiungiamo dell’olio e soffriggiamo lentamente la cipolla. Girate con un cucchiaio per non permettere alla cipolla né di attaccare al fondo né di bruciarsi. Fatto questo, dopo pochissimi minuti aggiungete i piselli e continuiamo a mescolare.

Bagniamo quindi i piselli con dell’acqua calda ( fredda abbasserebbe la temperatura in maniera troppo violenta). A questo punto lasciate ridurre l’acqua facendo cuocere a fuoco moderato il tutto.

Una volta ridotta l’acqua aggiungete le acciughe ( assicuratevi che saranno pulite, senza interiora né lische. Pulite). Non aggiungetele intere, ma cercate di tagliarle a metà oppure in quattro parti. Aggiungete il prezzemolo tritato e continuate a mescolare il tutto. La fiamma dovrà essere dolce dato che il tutto dovrà insaporirsi. Qualche istante prima di spegnere la fiamma, salate e pepate. Mentre cuoce lentamente il tutto, prendete una pentola e aggiungete acqua bollente. Portatela a bollore e saltatela. Fate cuocere i bucatini e qualche istante prima della cottura travasate la pasta nel tegame con i piselli.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Recommended Articles

Leave a Reply