Pane senza glutine con il Bimby? Missione possibile!

pane-senza-glutine-con-il-bimby?-missione-possibile!

La nostra ricetta del pane senza glutine con il Bimby è davvero semplice da preparare. Croccante fuori e morbido dentro è davvero delizioso!

Preparare un pane gluten free potrebbe sembrare un’impresa ardua. In fin dei conti sappiamo tutti quanto è importante il glutine per ottenere impasti leggeri e alveolati. Eppure, il pane senza glutine con il Bimby ha tutte le caratteristiche del pane tradizionale con la sola differenza che grazie alla nostra ricetta potrete ottenere un pane per celiaci con il Bimby croccante fuori e morbido dentro in davvero pochissimi passaggi.

Per ottenere un buon impasto per il pane senza glutine con il Bimby vi consigliamo di utilizzare un mix di farine senza glutine già pronto studiato per la panificazione. Ce ne sono davvero moltissime marche e potete utilizzare il vostro preferito. Avrete così un pane comodo senza glutine che non necessita di miscele fai da te che potrebbero non comportarsi in modo adeguato.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Pane senza glutine Bimby
Pane senza glutine Bimby

Come fare il pane senza glutine con il Bimby

  1. Per prima cosa scaldate l’acqua con il lievito a 37°C vel. 3 per 3 minuti.
  2. Unite la farina e l’olio e impastate per 1 min. vel. Spiga.
  3. Incorporate il sale e finite di impastare per 5 min. vel. Spiga.
  4. Lasciate lievitare l’impasto per pane con farina senza glutine con il Bimby per 4 ore o fino a che non sarà raddoppiato.
  5. Foderate una teglia con della carta forno e spolverizzatela con della farina di riso finissima.
  6. Trasferite l’impasto lievitato dandogli la forma che preferite tra pagnotta e ciabatta.
  7. Cospargete anche la superficie con della farina di riso, praticate delle incisioni e cuocete a 200°C per un’ora.
  8. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire prima di procedere con il taglio.

Questa è una ricetta perfetta se cercate un modo di preparare il pane senza glutine fatto in casa con il Bimby. Come avete visto non ci sono difficoltà e grazie al robottino avrete una ricetta facile da sfoderare anche nelle situazioni di emergenza. Se non avete il Bimby potete comunque preparare il pane senza glutine seguendo la nostra ricetta.

Potete preparare il pane senza glutine con il Bimby con il lievito secco. Le dosi degli ingredienti non cambiano fatto salvo quella del lievito: 12 grammi di lievito fresco corrispondono a 6 grammi di lievito secco. Unitelo all’acqua nel boccale nel primo passaggio e poi proseguite come da ricetta.

Conservazione

Proprio come il pane normale, anche quello senza glutine si conserva per un paio di giorni in un sacchetto. In alternativa potete congelarlo tagliato a fette così da averne sempre a disposizione.

Recommended Articles

Leave a Reply