Padellata di patate con cipollotto: contorno sfizioso e ricco di gusto

padellata-di-patate-con-cipollotto:-contorno-sfizioso-e-ricco-di-gusto

Descrizione

Quella delle patate in padella croccanti e saporite è una ricetta talmente facile e veloce da preparare, da risultare perfetta per occasione. Non c’è pranzo, cena o aperitivo in cui non possiate portarle in tavola con successo. Merito del loro gusto stuzzicante, del loro profumo aromatico e dell’aspetto rustico: semplici caratteristiche, che esaltano la bontà di questo contorno, economico e genuino. Perché imparare a cucinare a regola d’arte questo piatto? Per avere la certezza di poter sempre portare in tavola qualcosa di buono, che piace a tutti e si abbina a qualsiasi pietanza: un secondo di carne o di pesce, dei legumi o un’insalata fresca.


Ingredienti

  • 800 g di patate a pasta gialla;
  • 1 scalogno;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate le patate, pelatele con una mandolina e tagliatele a spicchi. Immergetele in acqua fredda e nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una casseruola.
  2. Aggiungete un pizzico di sale all’acqua e calate le patate. Sbollentatele per 5 minuti circa e scolatele con una schiumarola: questa tecnica prende il nome di sbianchitura e consente di ottenere delle patate cotte in padella o al forno molto croccanti.
  3. Soffriggete lo scalogno tritato in padella con un filo d’olio extravergine, unite le patate e insaporitele con sale e pepe. Aggiungete il rosmarino e fatele rosolare a fuoco vivace per 15 minuti circa. Verificate che siano ben cotte e servitele.

Recommended Articles

Leave a Reply