Orata fresca | richiamo urgente per contaminazione da medicinali

orata-fresca-|-richiamo-urgente-per-contaminazione-da-medicinali

Ritiro urgente per della orata fresca inquinata da sostanze esterne. Il richiamo alimentare avviene dopo un rischio giudicato serio.

orata fresca
Orata fresca sequestrata dal RASFF Foto dal web

Orata fresca, le autorità preposte ai controlli dispongono il sequestro di un lotto che risulta contaminato. Dopo i controlli sulla qualità del prodotto ittico in questione, gli ispettori del RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la sicurezza di Alimenti e Mangimi – rende noto il fermo preventivo di un carico di orata fresca (Sparus Aurata).

Leggi anche –> Solfiti | scampi surgelati contaminati | trovati livelli altissimi

Il rischio che fa riferimento a questa notifica è indicato come serio. Le analisti del personale incaricato ha portato alla scoperta di sostanze vietate all’interno del pesce in questione. In particolare sono emerse le presenze di sostanza autorizzata viola cristallino e di leucocristallo violetto.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | colomba tolta dai supermercati | la marca FOTO

Entrambi sono quel che resta di residui di prodotti medicinali veterinari. In tutte e due i casi la quantità di farmaci potenzialmente nocivi rilevata è superiore al valore limite massimo tollerato di 0,5 mg/kg.

Leggi anche –> Covid, sequestro di prodotti ‘miracolosi’ dai Nas: “Grosso rischio”

Orata fresca, i motivi del richiamo alimentare del RASFF

Al di sopra di questa misura scatta sempre il ritiro dai circuiti del commercio. Anche se il valore raddoppia a 1 mg/kg in caso di pesce di grossa taglia. Le misure registrate adesso sono di 1,1 mg/kg per la sostanza di colore viola e di 1,2 mg/kg per il leucocristallo.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | pesticidi in due prodotti | ritiro urgente FOTO

L’orata fresca bloccata e della quale risulta vietata la messa in vendita proviene dalla Grecia e viene commercializzata in Italia. Ora gli esemplari sottoposti a sequestro verranno distrutti.

Leggi anche –> Barrette biologiche | contaminati alcuni prodotti | ritiro urgente FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Per fortuna il tutto è avvenuto prima che avvenisse la distribuzione nei supermercati e nei negozi alimentari di riferimento.

Foto dal web

Recommended Articles

Leave a Reply