Olive verdi sottolio speziate e aromatiche: come prepararle

olive-verdi-sottolio-speziate-e-aromatiche:-come-prepararle

Stampa

Descrizione

Le olive schiacciate sott’olio sono un’antica specialità tipica del Sud Italia, diffusa Calabria, Puglia, Sicilia e non solo. Gli ingredienti che occorrono per prepararle sono in linea di base aglio, peperoncino e origano, a cui è possibile aggiungere in base alla ricetta anche semi di finocchio, pomodori secchi e pepe in grani. Stuzzicanti e ricche di gusto: ideali da gustare come antipasto o aperitivo.


Ingredienti

  • 1 kg di olive verdi polpose;
  • 100 ml di aceto di vino;
  • 3 spicchi d’aglio;
  • 1 peperoncino fresco;
  • q.b. origano essiccato;
  • q.b. olio extravergine d’oliva.

Istruzioni

  1. Lavate le olive verdi sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo e schiacciatele con un batticarne, dopodiché denocciolatele e riponetele all’interno di una capiente ciotola colma d’acqua.
  2. Salate l’acqua con un cucchiaino di sale per litro, coprite la ciotola con un piatto e lasciate macerare le olive per una settimana, cambiando l’acqua almeno due volte al giorno e salandola di volta in volta.
  3. Trascorsa una settimana, le olive risulteranno più scure e dolci. Scolatele e strizzatele dall’acqua in eccesso usando uno schiacciapatate, dopodiché conditele con un filo d’olio, l’origano, l’aglio e il peperoncino tritati.
  4. Aggiungete l’aceto, mescolate e lasciate riposare le olive per alcune ore. Strizzatele nuovamente per eliminare l’aceto di eccesso e conservatele all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati, coprendole interamente con olio extravergine d’oliva.
  5. Richiudete i vasetti, riponeteli in frigorifero e attendete alcuni giorni prima di consumare le olive schiacciate sott’olio, in modo tale che possano acquisire il sapore e il profumo del condimento.

Recommended Articles

Leave a Reply