Nodi di pane speziati | Molto sfiziosi morbidi e profumati

nodi-di-pane-speziati-|-molto-sfiziosi-morbidi-e-profumati
Nodi di pane speziati

Se amate il pane in tutte le sue strepitose varianti, eccone una per voi che vi lascerà a bocca aperta, i Nodi di pane speziati, buonissimi e molto carini anche da presentare in tavola, soffici e gradevolmente speziati, in cottura profumeranno tutta la casa, in più sono davvero morbidissimi, li ameranno tutti, non mi resta che mostrarvi come prepararli, seguite la ricetta e il risultato sarà perfetto.

Potrebbe piacerti anche: Panini ripieni tipici napoletani | irresistibile ricetta semplice da preparare

Oppure: Pizzette margherita morbidissime | una sfiziosa e golosa bontà

Ingredienti

730 g di farina manitoba


400 ml di acqua


110 ml di latte


20 g di lievito istantaneo


20 g di zucchero


10 g di sale


40 ml di olio di oliva


40 g di burro

Per la copertura

80 g di burro


8 g di aglio in polvere


10 g di origani


1 pizzico di salvia


1 pizzico di timo

Preparazione dei panini

Per realizzare questa soffice e profumata ricetta partite con l’inserire in una ciotola capiente, tutti gli ingredienti polverosi, e mano a mano incorporate quelli liquidi, asciugatosi un pò trasferitevi su un ripiano infarinato e impastate il tutto ottenendo un panetto liscio, compatto e omogeneo, lasciatelo poi lievitare in una ciotola oleata coperta da un canovaccio fino al raddoppio del volume ci vorrà all’incirca 1 oretta.

impasto

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e su un ripiano, formate un lungo salsicciotto dividetelo in porzioni lunghe all’incirca venti centimetri e formate i nodini, avvolgete poi le estremità una verso il basso e una verso l’alto e lasciateli nuovamente riposare per circa 30 minuti sistemandoli su una teglia riverita da carta da forno.

impasto su un ripiano leggermente infarinato

Preparate intanto la copertura, fondete il burro e lasciatelo intiepidire, incorporate le spezie e l’aglio in polvere, mescolate e spennellate in generosa quantità ogni nodino e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato per 15/20 minuti, a doratura sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply