Nidi di pasta ripiena di spinaci e mozzarella | piatto strepitoso da gustare

nidi-di-pasta-ripiena-di-spinaci-e-mozzarella-|-piatto-strepitoso-da-gustare

Nidi di pasta ripiena di spinaci e mozzarella, deliziosa pasta verde all’uovo che avvolge un eccezionale ripieno di spinaci e mozzarella.

Nidi di pasta ripiena di spinaci e mozzarella

La ricetta che vi proponiamo é davvero eccezionale, semplice nella preparazione e bellissima da presentare a tavola, un effetto strepitoso e buonissimo che conquisterà grandi e piccini, gli Nidi di pasta ripiena di spinaci e mozzarella, deliziosa pasta verde all’uovo che avvolge un eccezionale ripieno di spinaci e mozzarella, il tutto ricoperto da una meravigliosa salsa besciamella e una generosa spolverata di parmigiano reggiano, tipico piatto della tradizione Emiliana che vi farà leccare i baffi, vediamo insieme come si prepara e di quali ingredienti abbiamo bisogno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Nidi di patate con uova sode e salsa rosa | Lo sfizioso antipasto


Oppure: Rotolo di carne ripieno con funghi e salsicce | Una vera bontà

Ingredienti:

400 g di pasta verde all’uovo (scegliete il formato che più vi piace, anche le lasagne sono perfette)


350 g di spinaci (anche surgelati)


300 g di prosciutto cotto a dadini


400 g di mozzarella


120 g di parmigiano reggiano


Sale q.b


Pepe q.b

Ingredienti per la salsa besciamella:

600 ml di latte intero


60 g di burro


60 g di farina 00


1 pizzico di noce moscata


Sale q.b


Pepe q.b

Preparazione dei Nidi di pasta verde ripiena di spinaci e mozzarella

Per realizzare questo buonissimo primo piatto, per prima cosa preparate la besciamella versando il latte in un pentolino insieme a sale, pepe e noce moscata, riscaldate senza farlo bollire, intanto in un altro pentolino sciogliete il burro e aggiungete la la farina poco alla volta e quando sarà ben amalgamato, aggiungete il latte precedentemente riscaldato poco alla volta, e girate con un frustino per evitare la formazione di grumi, fino a che non si sia addensato, mettete poi da parte.

besciamella

In una pentola mettete gli spinaci con un pò d’acqua e sale, (potete usare sia i freschi, che i surgelati, effettuando lo stesso procedimento) e quando saranno pronti scolate e mettete da parte.

spinaci congelati

Calate la pasta all’uovo in una pentola con acqua bollente salata, lasciate cuocere giusto un paio di minuti, intanto su un tagliere, tagliate a dadini la mozzarella e il prosciutto cotto, passato il tempo indicato di cottura della pasta, scolate e passate all’assemblaggio degli ingredienti.

mozzarella

Prendete una pirofila, e stendete uno strato di besciamella sulla base, avvolgete la pasta aiutandovi con un mestolo e una forchetta e adagiatela nella pirofila, aprite leggermente il centro e inserite i dadini di prosciutto e mozzarella, ricoprite con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano reggiano, ripetete questo procedimento fino alla fine degli ingredienti. Infornate quindi a 180° per 20/25 minuti impostando il forno in modalità ventilato, al termine del tempo indicato quindi, sfornate e servite ancora caldo, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Recommended Articles

Leave a Reply